Serie C femminile: la Dedalus PlayAsti si arrende al tie break sul parquet dell’Ascot Lasalliano

17 marzo 2018 | 23:10
Share0
Serie C femminile: la Dedalus PlayAsti si arrende al tie break sul parquet dell’Ascot Lasalliano

Nella 20a giornata del girone B di Serie C femminile la Dedalus Piemonte PlayAsti viene sconfitta 3 a 2 dall’Ascot Lasalliano.

La Dedalus ha fatto e disfatto come una moderna Penelope la tela di una partita che ha padroneggiato, rincorso ed in fine visto sfumare sul filo di lana.

L’approccio alla gara è stato quello giusto tanto che con difesa e contrattacco efficaci ha costretto la quinta forza del campionato a cedere il primo set. Nei successivi due periodi di gioco, le padrone di casa hanno fatto valere la loro esperienza, guidate dalle loro punte di diamante, un centrale e un opposto di categoria superiore, che hanno dettato il ritmo d’attacco a loro più congeniale.

Nella quarta frazione però Debilio, autrice di 21 punti, e compagne hanno ripreso coraggio; difese più efficaci hanno permesso attacchi più precisi fino all’allungo finale che ha portato tutti al tie-break; qui le ragazze di Bonola hanno giocato il tutto per tutto decidendo di forzare il servizio, costringendo le avversarie a contrattacchi più prevedibili. La mossa si è rivelata vincente tanto che la rimonta ha portato il match in equilibrio nelle fasi finali dove però un ace sulla riga ha consegnato alle torinesi i due punti.

Coach Bonola si è detto soddisfatto della reazione e del carattere mostrato dalle sue giocatrici anche se afferma che devono migliorare l’aggressività agonistica; la reazione alle difficoltà va bene ma a volte è tardiva e non permette, come nel caso odierno, di ribaltare il risultato

Le vittorie di Ovada e Novara nel girone riportano la Dedalus in zona playout ma il punto conquistato a Torino consente alle astigiane di non perdere troppo terreno e gli ultimi turni hanno abituato a repentini cambi di classifica.

Sabato prossimo, la Dedalus ospiterà al Palagerbi (ore 20,30) il Fenera Chieri per un altro difficile incontro anche se, in realtà, tutte le restanti 6 giornate sono vere e proprie finali e nessuna occasione deve essere lasciata per raccogliere punti.

Serie C Regionale girone B
Giornata 20
Ascot Lasalliano To – Dedalus Piemonte Playasti 3-2 (24-26 25-15 25-16 22-25 15-12)

Tabellino: Caretto C. (capitano) 13, Ivaldi G. 5, Graziano G. 1, Molino S. 8, Fasano F. 9, Debilio C. 21, Prandi B., Centofanti G.,Centofanti L. (libero), Sodano B. 5, Fasano A., Brignolo C., Ghiazza L. 1° allenatore: Bonola E. 2° allenatori: Calati A.