I risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Dedalus Playasti

20 marzo 2018 | 19:21
Share0
I risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Dedalus Playasti

Consueta panoramica dei risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Dedalus Playasti.

Under16 F
Girone 5-8°

1° Giornata
DEDALUS P. PLAYASTI ARANCIONE-LIBELLULA VOLLEY 3-0 (25-15 25-22 25-21)

E’ cominciata nel migliore dei modi la seconda fase della Dedalus Arancione: grazie a un’efficace battuta caratterizzata da ben pochi errori e la buona correlazione muro/difesa, le ragazze di coach Calati hanno imposto il proprio passo fin dal primo set. Alcuni giri a vuoto, che hanno condizionato l’intera stagione del team, hanno reso le frazioni successive più equilibrate anche se le convincenti prestazioni delle centrali Fasano e Quilico e il costante supporto da parte delle giocatrici partite dalla panchina hanno permesso alle padrone di casa di non perdere neppure un parziale. Soddisfatto il coach astigiano che però, afferma, vuole lavorare ulteriormente per migliorare l’atteggiamento, soprattutto in ricezione, e la “cattiveria agonistica” in attacco.

2° Giornata
VOLLEY CHERASCO-DEDALUS P. PLAYASTI ARANCIONE 2-3 (12-25 21-25 25-17 25-20 11-15)

Il secondo incontro ravvicinato della seconda fase ha visto la Dedalus Playasti Arancione allungare al comando della classifica.
Le torinesi si sono rivelate un avversario ostico, non mollando mai e riuscendo a strappare un altro punto al tie-break come nel turno precedente contro Savigliano.
I primi due parziali sono stati quasi impeccabili per le ospiti che hanno ridotto al minimo gli errori, soprattutto in ricezione e in difesa, grazie all’ottima prestazione del libero Ghiazza. Poi un black out causato dall’insicurezza ha condotto a troppi sbagli riportando in corsa le avversarie. Nel tie-break, tuttavia, si è assistito ad un cambio d’atteggiamento delle giocatrici di Calati, tornate determinate a lottare su ogni pallone; guidate dalle palleggiatrici Prandi e Lacinej, avvicendatesi in regia in ogni set, le astigiane hanno dimostrato molto carattere a portare a casa il risultato dopo essere state rimontate da 2 a 0.

Coach Calati si augura ora di poter recuperare al 100% la forma di tutti gli elementi a sua disposizione dopo i tanti piccoli infortuni che hanno caratterizzato la seconda parte di stagione; domenica prossima infatti alla palestra Brofferio (ore 10,30) arriverà il Savigliano, scesa dal girone regionale, per la quart’ultima partita di una fase quanto mai equilibrata ed incerta.

Under 16 F
Girone 9-16° posto

3° Giornata
DEDALUS P. PLAYASTI AZZURRA-NEW VOLLEY ASTI 3-0 (25-16 25-22 27-25)

La Dedalus Playasti Azzurra ha mosso la classifica nel migliore dei modi nel derby contro il New Volley.
Le padrone di casa si sono imposte da subito con un gioco organizzato ed efficace. Nel secondo e terzo set, coach Gay ha potuto dare ampio minutaggio anche agli elementi che finora ne hanno avuto meno e che si sono fatte tutte trovare pronte alla chiamata; in particolare la palleggiatrice Cannizzaro ha diretto bene in regia distribuendo al meglio l’attacco.

Under 14 F
5/14° Girone R

1° Giornata
DEDALUS PIEMONTE PLAYASTI 05 ROSSA-MERCATO’ CRF 3-0 (25-17 25-22 25-18)

E’ cominciata nel migliore di modi la terza fase stagionale della Dedalus Playasti Rossa che archivia la pratica Fossano in 3 set. La seconda frazione è stata la più equilibrata ma le ragazze di coach Musa hanno comunque annullato il tentativo di rimonta delle ospiti. Nell’ultimo periodo, le ospiti hanno profuso il massimo sforzo arrivando al 13 a 17 ma a quel punto le padrone di casa hanno serrato i ranghi e con battute più efficaci e una difesa più precisa hanno rimesso sotto pressione le avversarie, ribaltando il risultato.

Sabato prossimo 24/3 le bianco-blù saranno di scena a Cavallermaggiore contro il Volley Cava nel tentativo di aggiudicarsi più punti possibile in vista della pausa per le festività pasquali mentre domenica ospiteranno il Centallo alla palestra Brofferio (ore 14,30) nell’ultimo turno della prima fase del campionato Under 13: la Dedalus è al momento al quarto posto e un successo potrebbe avere importanti effetti sulla classifica visto anche il concomitante scontro diretto fra seconda e terza forza del campionato Libellula Volley e Mondovì Lpm.

Under 14 F
15/23° posto

4° Giornata
INALPI VOLLEY BUSCA-DEDALUS PIEMONTE PLAYASTI 06 VIOLA 3-0 (25-21 25-12 25-23)

La marcia della Dedalus Playasti Viola prosegue con una sconfitta nella seconda fase del campionato. In casa della capolista Busca tuttavia le astigiane hanno lottato fino alla fine. Le ragazze capitanate da Valentina Zani hanno perso il primo set di misura, cosa che ha provocato un calo di concentrazione, compromettendo anche il secondo parziale. Nella terza frazione, però le ospiti sono tornate in palla migliorando la difesa ma nelle battute conclusive le più esperte padrone di casa si sono rivelate concrete e solide.

Under 13 CSI
DEDALUS PIEMONTE PLAYASTI FUCSIA–ANNONE CRIVOLLEY 12 0-3 (23-25 21-25 23-25)

Le bianco-blù sono partite bene rimanendo sempre in vantaggio; tutto funzionava : battuta, ricezione; poi sul 20-16 le ospiti hanno operato un break di 6 punti ma più di tutto nelle padrone di casa è subentrata la paura di sbagliare e non sono più riuscite a riprendersi. L’inizio deI secondo set è stato appannaggio dell’Annone, prima che l’equilibrio riportato dalle ragazze di Magnone venisse rotto da un nuovo allungo esterno e si creasse un nuovo gap irrecuperabile. Il terzo parziale è proseguito punto a punto fino a metà periodo quando alla Dedalus si è spenta nuovamente la luce: sul 12-16 le bianco-blù hanno avuto due turni favorevoli in battuta; sul 20-20, 2 o 3 errori di lucidità hanno determinato l’esito. Quando le ragazze di Magnone riusciranno a tenere la concentrazione per tutta la gara saranno avversarie temibili per chiunque.

U12 CSI
DEDALUS PIEMONTE PLAYASTI FUCSIA–SD KISS REPUBLIC BABY SAN DAMIANO 3-0 (25-22 25-16 25-13)

Pronto riscatto 48 ore dopo la sconfitta in Under 13 per la Dedalus-Piemonte Playasti Fucsia. Un primo set molto equilibrato è stato risolto da un efficace turno in battuta che ha indirizzato favorevolmente il parziale. Ancora proficui turni al servizio sono stati la chiave pure del secondo e terzo parziale, avendo messo irrimediabilmente in difficoltà, insieme all’intero attacco, la difesa avversaria.

3° Tappa Minivolley Castagnole Lanze

Circa 200 bambini hanno festosamente animato la terza tappa del Minivolley organizzata stavolta dalla società di casa Jolly Castagnole Lanze. Oltre alla società ospitante erano presenti Azzurra Moncalvo, Asd New Volley, Pvb Valle Belbo, CriVolley Castello D’Annone e la Dedalus Playasti che con i suoi 100 atleti in erba si conferma l’associazione col più alto numero di tesserati fra i giovanissimi, rimarcando l’impegno che da sempre la Dedalus Playasti profonde nella formazione dei più piccoli. Un grande ringraziamento va alle famiglie dei ragazzi e a tutti gli allenatori ed assistenti che con passione spendono il loro tempo ed energie: essi sono Paola, Elisa, Patty, Debora, Enrica, Giovanna, Simone, Lucilla, Alessia e due giovani aiutanti, che giocano nell’under 13 Gold, Raina e Chiara.

I biancoblù erano rappresentati da 13 squadre nella sezione White (1a e 2a elementare), 7 nella green (3 e 4° elementare) e 4 nella red (5a elementare/1a media). Dopo una prima fase nel primo pomeriggio quando tutte le formazioni hanno disputato 3 incontri è stata servita la merenda per poi riprendere con altri match. Ai giovani atleti è stato rilasciato un attestato di partecipazione a fine giornata. Il prossimo appuntamento è per domenica 15 aprile a Meridiana di Settime, organizzato dal New Volley.