“Quando Davide Astori vinse nel 2005 il “Ferraris” ad Asti”, il ricordo di Beppe Giannini

4 marzo 2018 | 18:09
Share0
“Quando Davide Astori vinse nel 2005 il “Ferraris” ad Asti”, il ricordo di Beppe Giannini

L’improvvisa morte di altro calciatore protagonista al “Ferraris” ha sconvolto il mondo del calcio che piange la scomparsa di Davide Astori, capitano della Fiorentina, che nel 2005 – quando militava nella “Primavera” del Milan – vinse il 18° Mem. “Ferraris”.

Quella squadra, allenata da Franco Baresi, ebbe ragione per 3-0 in finale del Piacenza nelle cui fila militava Radja Nainggolan. Ne Davide Astori e neppure l’attuale centrocampista della Roma (che, dopo il Ferraris da avversari, avrebbero poi giocato insieme nel Cagliari) ricevettero premi individuali, con il rossonero Matteo Ardemagni (oggi all’Avellino) che si aggiudicava i riconoscimenti quale capocannoniere (sua la tripletta della finale) e miglior giocatore della manifestazione.

“Davide Astori – il ricordo di Beppe Giannini, organizzatore del Torneo – era stato inserito dalla commissione tecnica del Ferraris nelle nomination quale miglior difensore, così come Nainggolan tra i centrocampisti del Ferraris 2005 … ma alla fine i riconoscimenti andarono, anche per una equa spartizione dei premi tra le due squadre finaliste, a calciatori che non hanno avuto una carriera altrettanto prestigiosa”