Pareggio casalingo in rimonta per il Città di Asti nello scontro diretto contro il Lecco

10 marzo 2018 | 22:36
Share0
Pareggio casalingo in rimonta per il Città di Asti nello scontro diretto contro il Lecco

C’era grande attesa per la sfida del PalaSanQuirico tra Città di Asti e Lecco, valida per la 19a giornata del girone A di serie B di calcio a 5, conclusasi in parità 3 a 3.

Due squadre che hanno lottato sino alla fine e che in questa seconda parte del campionato non si stanno risparmiando. Il Lecco veniva da sei vittorie consecutive, il Città di Asti da tre, logico pensare a una partita tattica e bloccata. E invece è venuta fuori un match vibrante con continui capovolgimenti di fronte e con il risultato in bilico fino a tre secondi dalla fine.
Parte forte l’Asti e impegna severamente Boscchiggia fin dall’inizio, ma alla prima occasione è il Lecco a passare, un filtrante di Iacobuzio si infila nel sette dietro a un incolpevole Tropiano. Furia Asti che in un minuto realizza tre conclusioni e sigla il pareggio, nel marasma è Pirolli con una sfortunata deviazione a mettere la palla nel sacco. Continua il Città di Asti a far girare la palla, ma un’azione in contropiede permette ad Halimi di battere ancora Tropiano. La squadra si scompone un po’, subisce due volte il Lecco, ancora Halimi colpisce il montante e poi tra le proteste un presunto rigore. L’arbitro opta per la simulazione e ammonisce il numero 3. Ma gli uomini di Celentano, Maschio squalificato è in tribuna, non impensieriscono la difesa lombarda nel finale di tempo.

Non cambia la musica a inizio ripresa, coadiuvati da un libero aggiunto come Boschiggia il Lecco impensierisce gli astigiani e trova con un superbo colpo di collo la terza marcatura con Bavaresco. E’ una mazzata per gli uomini di Lotta cominciano a fioccare le ammonizioni Mendes, Santin e anche Sachet, mentre dall’altra parte Pirolli. La sensazione è che il gioco dei lombardi abbia imbrigliato e bene i piemontesi.

Ma alle volte basta un nulla per accendere il calcio a 5. Boschiggia tarda un rinvio e viene fischiata punizione; sulla stoccata sotto la traversa di Sachet nessuno interviene e partita riaperta. Passa meno di un minuto e Ongari trova il pertugio giusto per un pareggio insperato. La partita si infiamma ripartenze continue su una Ongari viene buttato a terra e Pirolli prende il secondo giallo. Santin e compagni però non sfruttano l’occasione, ma la partita vive di fiammate continue che però non portano ad altre segnature. E così si impatta.

Un punto che forse non accontenta le squadre, o forse si, in fin dei conti a tre giornate dalla fine muovere la classifica va bene e i play off per entrarne a far parte sono veramente dietro l’angolo. Questa partita si rigiocherà fra meno di mese? A breve la sentenza

Citta di Asti-Lecco 3–3 (1 -2 pt)

Città di Asti: Tropiano, Rota, Sachet, Banzato, Celentano, Fiscante, Santin, Mendes, Torino, Fazio, Ongari, Bouanani

Lecco: Boschiggia, Quarenghi, Halimi, Arellano, Ferraro, De Stefano, Casati, Bavaresco, Reis Pirolli, Iacobuzio, Battaglia, Guadagnino

Reti: P.t. 5’47 “ Iacobuzio (L), 6’49 aut Reis Pirolli (L) 12’ 30 Halimi (L), S.t. 2’36 Bavaresco (L) 12’12” Sachet (A) 13’10” Ongari (A

Ammonizioni: Sachet (A) Santin (A) Mendes (A) Reis Pirolli (doppia ammonizione) Halimi (L))

Serie B Girone A

Risultati 19a giornata (8a di ritorno)

Rhibo Fossano-Aosta 7-2
Elledì Carmagnola-Bergamo La Torre 8-2
Saints Pagnano-L 84 1-7
Città di Asti-Lecco 3-3
Domus Bresso-Time Warp 4-3
Real Cornaredo-Videoton Crema 8-5

Classifica: L 84 50, Saints Pagnano 39, Città di Asti, Real Cornaredo 34, Lecco 33, Domus Bresso 31, Videoton Crema 30, Elledì Carmagnola 22, Rhibo Fossano 20, Time Warp 15, Aosta 13, Bergamo La Torre 3.