La prima giornata del campionato di serie A di muro regala conferme alle favorite

27 marzo 2018 | 20:35
Share0
La prima giornata del campionato di serie A di muro regala conferme alle favorite

E’ iniziato nel week end appena trascorso il campionato di serie A di muro.

Il match inaugurale della stagione 2018 si è svolto nell’anticipo di sabato 24 marzo a Castell’Alfero con i padroni di casa opposti ai giovani del Vignale. Ospiti a loro agio nella “Bombonera”, esprimono un buon gioco e prendono le distanze dal 3-3 per poi far girare il tabellone sempre a proprio favore. Gli alferesi agguantano tre dei sei quaranta pari in palio ma mancano di concretezza nei momenti salienti. La partita si conclude 19-11 per gli ospiti alessandrini.

Sfiora il successo la squadra del D.t. Bruno Bonanate alla riconfermata guida del Calliano, nel sentito “derby” contro la Pro Loco Montechiaro (nella foto foto credit Beppe Cantarelli). Dopo un inizio difficile ed il punteggio di 4-11 in favore degli ospiti, il Calliano reagisce e con un parziale di 7-2 si porta 11-13. Trampolino successivo ad appannaggio della Pro Loco Montechiaro che riprende il ritmo e chiude l’incontro a proprio favore con lo score finale di 14-19.

Esordio difficile per Il Torrione che nel match casalingo contro i campioni d’Italia del Moncalvo racimola soltanto pochi giochi. Fiducia piena comunque ad un organico che sulla piazza di Portacomaro potrà ottenere ottimi risultati nelle prossime sfide in programma. Punteggio conclusivo di 5-19 a favore degli aleramici del D.t. Pierino Alciati.

Esordio positivo su P.zza Cotti per il Grazzano Badoglio che opposto all’esordiente Casa Paletti raccoglie i suoi primi punti. I tonchesi, costretti a rinunciare all’esperienza di Andrea Gerbi a fondo campo, esprimono un buon gioco soltanto a sprazzi. Incontro concluso sul 19-8 a favore dei grazzanesi.

Esordio positivo per il Montemagno che si impone contro la neo-promossa Rocca d’Arazzo con il punteggio di 19-8. La squadra rocchese mantiene l’aggancio nei parziali fino al 9-6 e 11-7 per poi cedere il passo ai padroni di casa che aumentano l’intensità di gioco doppiando gli avversari sul 14-7. Incontro conclusosi sul 19-8 per l’ambizioso team del neo D.t. Fulvio Natta.

Commenta così Mimmo Basso – Presidente della Commissione Muro: “Nella prima giornata ho visto un buon riscontro di pubblico sia sabato nell’anticipo di Castell’Alfero che domenica a Calliano e mi ha fatto molto piacere. Il Campionato quest’anno credo sia uno dei più incerti degli ultimi anni, sulla carta ci sono non meno di 6 squadre che dovranno contendersi 4 “poltrone” disponibili nelle semifinali con altre 2 potenziali outsider che possono far perdere punti importanti a questi team più accreditati. Pubblico ed incertezza di classifica aumentano l’interesse, insieme al ricambio generazionale sono gli effetti benefici del Sistema Punti”.

Serie A Muro

Risultati 1° giornata

Asd Castell’Alfero – Asd Vignale 11-19
Il Torrione – Astdm Moncalvo 5-19
Asd Grazzano Badoglio – Asd Casa Paletti 19-8
Asd Calliano – Asd Pro Loco Montechiaro 14-19
Adt Montemagno – Rocca d’Arazzo 19-8

Classifica: Asd Vignale, Astdm Moncalvo, Asd Grazzano Badoglio, Asd Pro Loco Montechiaro, Adt Montemagno 2, Casa Paletti, Asd Calliano, Asd Castell’Alfero, Apd Il Torrione, Rocca d’Arazzo 0.