Impresa del Città di Asti sul parquet della capolista L84; grande spavento per il giocatore di casa Adil

17 marzo 2018 | 20:35
Share0
Impresa del Città di Asti sul parquet della capolista L84; grande spavento per il giocatore di casa Adil

Grande prova del Città di Asti che si impone 4 a 2 sul parquet della capolista, già vincitrice matematicamente del campionato, L84, nel 20° turno del girone A di Serie B.

Una vittoria importantissima quella del Città di Asti, un successo che ha il sapore dei play off, ma quello che abbiamo visto è stato un gruppo determinato, attento, capace di resistere per 40 minuti nella tana della fresca vincitrice del campionato. Un successo cercato e voluto frutto di una partita giocata con molto senso tattico. Certo sul successo grava l’ombra dell’infortunio occorso ad Adil che ha sicuramente scioccato i propri compagni e che non ha permesso a De Lima di giocarsi fino alla fine tutte le carte di cui disponeva.

Ma procediamo con ordine, pronti e via e andiamo sotto, dopo poco più di un minuto, la squadra perde un pallone su una ripartenza, nel tre contro uno il più lesto è proprio Adil che porta in vantaggio i torinesi. Il Città di Asti accusa il colpo ma solo per un paio di minuti poi con pazienza certosina costruisce in attacco e quella vecchia lenza di Ongari, di giustezza, palo interno e in fondo al sacco. La rete da fiducia alla squadra che gioca molto sugli esterni. L84 anche sfortunata in un paio di occasioni, palo e traversa graziano la difesa astigiana, mentre in altre due occasioni è super Tropiano. Poi Santin lavora benissimo un pallone e permette a Banzato di infilare il vantaggio ospite. Partita che si infiamma, ma che si spegne sul finale di tempo per quanto successo ad Adil.

Ripresa tesa ma Mendes porta subito al doppio vantaggio, il lungo lancio di Fisco trova il brasiliano che con un tiro incrociato batte l’incolpevole portiere dell’L84. Il doppio vantaggio dura poco una sfortunata autorete riporta a un’incollatura i padroni di casa. Il portiere dell L84 viene espulso per un contrasto a centrocampo, ma Asti non ne approfitta. Si arriva così al convulso finale, tre minuti che vengono giocati con il portiere di movimento; all’andata l’opzione portò fortuna a De Lima, questa volta Fisco trova il pertugio che sigilla la vittoria importantissima per 4 a 2.

Ora un po’ di riposo e i saluti a Gabriel Santin che anche in questa stagione ha dato un contributo fondamentale. Le ultime due partite potrebbero essere già banchi di prova per il post season

L84 vs Città di Asti 2–4 ( 1 – 2pt)

Reti: primo tempo 1’20 Adil (L84) 7′ 52′ Ongari (A) 11’03 Banzato

Secondo tempo: 2′ 44 Mendes (A) 4′ 24″ autorete Città di Asti 19’04 Fiscante (A)

Ammoniti Sachet e Maschio (Citta di Asti) Marchiori (L84) Espulso il portiere dell’L84

L84: Gnesutta, Iovino, Marchiori, Cantone, Perino, Cerbone, Adil, Dragone, Turelo, De Lima, Rosano, Di Ciommo

Città di Asti: Tropiano, Santin, Mendes, Sachet, Ongari, Fiscante, Banzato, Fazio, Maschio, Torino, Celentano

Ci sono momenti che non vorresti mai vivere, quello che è successo in campo al minuto 1739 del primo tempo è fuori da ogni schema di gioco, la partita è tosta, tesa, continui capovolgimenti di fronte. Fazio perde una palla che poteva essere pericolosa nel tornare indietro Adil probabilmente fa uno sforzo aggiuntivo che lo mette ko. Si accascia al suolo e sulle tribune corre per un momento il terrore, la partita viene immediatamente sospesa, il giovane giocatore è spossato, si chiama un’ambulanza che tarda ad arrivare e dopo una decina di minuti abbondanti sono gli stessi giocatori che accompagnano di peso Adil negli spogliatoi in attesa dei sanitari e del ricovero in ospedale. Le prime notizie sono frammentarie ma positive, probabilmente stanchezza, spossatezza, già avvertita dai compagni a tavola. Il Città di Asti, dai giocatori tutti alla Dirigenza, non possono far altro che abbracciare il giocatore e la società L84 con l’augurio di vederlo presto in palestra e farci ammattire, sul campo, con le sue finte e controfinte. #forzaadil #apresto

Serie B Girone A

Risultati 20a giornata (9a di ritorno)

L 84-Città di Asti 2-4
Aosta-Domus Bresso 4-3
Lecco-Real Cornaredo 5-2
Elledì Carmagnola-Rhibo Fossano 5-3
Time Warp-Saints Pagnano 1-11
Bergamo La Torre-Videoton Crema 3-6

Classifica: L 84 50, Saints Pagnano 42, Città di Asti 37, Lecco 36, Real Cornaredo 34, Videoton Crema 33, Domus Bresso 31, Elledì Carmagnola 25, Rhibo Fossano 20, Aosta 16, Time Warp 15, Bergamo La Torre 3.