Il febbraio magico di Francesca Gentile, la stella emergente della Virtus Scherma Asti

2 marzo 2018 | 16:45
Share0
Il febbraio magico di Francesca Gentile, la stella emergente della Virtus Scherma Asti

Quello appena andato in archivio è stato un mese di febbraio difficile da dimenticare per Francesca Gentile, la giovane atleta astigiana della Virtus Scherma, stella emergente nel firmamento sportivo astigiano.

Grazie ai brillante risultati ottenuti nelle prime gare della stagione Francesca ha raggiunto il secondo posto nel ranking nazionale cadetti di spada, la sua specialità, piazzamento che ha fatto sì che l’astigiana venisse convocata in Nazionale per i Campionati del Mediterraneo 2018 di scherma di fioretto, sciabola e spada delle categorie Cadetti e Giovani disputati in Egitto al Cairo dal 16 al 18 febbraio.

La prima volta in azzurro è già un’esperienza indimenticabile per qualsiasi atleta, ma Francesca Gentile non si è accontentata di partecipare ed ha ottenuto una strepitosa medaglia d’argento ai Giochi del Mediterrano nella spada cadetti.

La giovane atleta della Virtus Scherma Asti nei quarti ha incontrato l’egiziana Hafez (Egitto) vincendo per 15-8, ha passato la semifinale vincendo per 15-9 Aysha (Giordania) arrivando così in finale, dove ha affrontato l’altra azzurra Emilia Rossatti e come conferma il risultato 15-13 al termine di un match assai tirato e particolarmente entusiasmante, la Rossatti ha avuto la meglio sul Francesca.

Alla seconda giornata dedicata alle under20 potevano partecipare anche i Cadetti e Francesca Gentile, pur affrontando atleti più grandi e con la stanchezza del giorno precedente, ha dimostrato tutto il suo valore fermandosi ai piedi del podio. Il primo posto è stato comunque conquistato dall’italiana Marzia Cena, assente però nella gara delle under17. Francesca Gentile è stata sconfitta nei quarti dall’atleta Nounou (Egitto) per 15-10 però grazie alle stoccate precedenti si è classifica al 5° posto, davanti alla Rossetti che il giorno prima l’aveva sconfitta.

Sull’onda dell’entusiasmo dello strepitoso esordio con la maglia azzurra Francesca Gentile ha poi preso parte con altri tre compagni di squadre alla Seconda prova Nazionale di qualificazione ai Campionati Italiani Giovani ospitata nelle giornate dal 23 al 25 febbraio dal bocciodromo dell’Eur Torrino di Roma.

Dei quattro atleti della Virtus Scherma Asti presenti solo Francesca Rastelli era della categoria Giovani, mentre Francesca Gentile, Fabio Vogliolo e Luca Pozzetti erano della categoria inferiore, vale a dire Cadetti, che avevano conquistato la qualificazione in Piemonte nelle gare della loro categoria.

La giornata di domenica era dedicata alle ragazze di spada con la partecipazione delle migliori 260 ragazze della categoria giovani e cadetti e la Francesca Gentile con il 12 posto assoluto ha dimostrato che non ha paura delle ragazze della categoria superiore. Dopo un ottimo girone con 5 vittorie su 6 incontri ha superato di diritto la prima diretta e facilmente la diretta successiva contro Consonni Ginevra dell’ISEF Torino vincendo per 15 a 1. Per entrare nei 16 ha sconfitto per 15 a 14 Alessandra Bozzo del Centro sportivo dell’Aereonautica, ma si ferma alla diretta per entrare nei primi 8 quando incontra Gaia Traditi, delle fiamme Oro Roma che concluderà al 2° posto, e sviene sconfitta per 15 a 11.

L’atleta Francesca Rastelli, nonostante i problemi fisici che le hanno impedito di allenarsi in questi ultimi mesi si è classificata al 158 posto sconfitta nelle dirette da Stella Sophia Eloisa Circolo Ravennate della Spada che arriverà 3 nella classifica finale.

Sabato 24 invece si sono affrontati i 368 atleti della categoria giovani di spada maschile e gli atleti della Virtus Fabio Vogliolo e Luca Pozzetti contro gli atleti della categoria giovani non sono riusciti ad andare oltre la prima diretta.