Basket femminile: Scuola Basket Asti ok sia in Promozione che in Under 16

27 marzo 2018 | 18:25
Share0
Basket femminile: Scuola Basket Asti ok sia in Promozione che in Under 16

Settimana positiva per le formazioni di Basket Femminile della SBA.

PROMOZIONE FEMMINILE

Scuola Basket Asti-Victoria Torino 57-36 (18-6; 31-17; 51-22)

SBA: Valpreda M. 20; Marotto 2; Valpreda E. 2; Lovisolo 14; Barbasio 9; Fiore 4; Bagnato 2; Monticone 2; Mascarello 2; Fogliati.Allenatore: Mauro Miceli – Vice Allenatore: Riccardo Crisci

Non c’è stata partita al Palagerbi, domenica pomeriggio. Le “leoncine” hanno imposto un gioco in velocità, con un’interminabile serie di palloni recuperati a metà campo. Sugli scudi capitan Valpreda e Chiara Lovisolo, ma nel complesso un grande apporto corale di tutto il team astigiano.

Finalmente recuperate Marotto ed Elisa Valpreda, ma con l’assenza dell’ultima ora di Malfa, la SBA ha subito preso una decina di punti di vantaggio, non lasciando spazi alle ospiti di andare a canestro. Spumeggiante il gioco delle padrone di casa per i primi tre tempi e divario che si è ampliato fino ai 30 punti di scarto. Solo nel finale la pressione si è alleggerita, consentendo alle torinesi di limare la differenza ad una ventina di punti.

Bissando la vittoria dell’andata, la squadra di Miceli e Crisci si assesta al quarto posto in classifica insieme al Venaria, contro la quale la SBA deve recuperare una partita.

CAMPIONATO UNDER 16 Regionale femminile

LAPOLISMILE ROSSA–SCUOLA BASKET ASTI 44-49 (14-8, 10-14, 13-9, 7-18)

SCUOLA BASKET ASTI: Billi, Bianco, Apuzzo, Patitucci, Moro 2, Facchino 6, Gjecaj 12, Saracco 19. All. Migliore

Le due squadre partono contratte, gli attacchi sbagliano molto, merito anche di difese arcigne, talvolta oltre il legale. Sul punteggio di 8-7 del 6’, la luce per le astigiane si spegne e le padrone di casa fanno valere la stazza, trovando buoni canestri in avvicinamento, complici scarsa aggressività e aiuti in costante ritardo.

Nel secondo periodo la difesa astigiane inizia a girare, collaborazioni difensive, e circolazione in attacco portano fino al -2 dell’intervallo, con la consapevolezza di essere in partita, nel periodo importantissimi alcuni rimbalzo di Billi e Patitucci, che regalano seconde opportunità.

Nell’intervallo di solito la concentrazione delle ragazze SBA vaga, ed il terzo periodo le vede sprofondare fino al -10, ma di rapina Dezzani in penetrazione e Facchino con una bomba permettono di potersela giocare nell’ ultimo quarto. E qui avviene il capolavoro, invece di diminuire, le forze aumentano, e questo sorprende le avversarie, capitan Saracco si carica la squadra, sbattendosi in difesa e segnando un gioco da tre punti importantissimo.

Sul +1 per Asti, le torinesi trovano un canestro rocambolesco, ma a sto giro le astigiane non si disuniscono e rimettono subito il naso avanti, le mani delle torinesi ai liberi tremano. -18”, time out Asti, sul +2, richiesta “facciamo girare la palla, non passaggi molli, finiamola cosi”, ma questo sport regala emozioni a non finire, -7” Facchino dalla punta fa partire una bomba che fa muovere solo la retina, +5, e meritata vittoria. Bello il sorriso a fine partita, e la compattezza di un gruppo, che tra mille difficoltà, mostra sempre carattere da vendere.