Aics Asti: nelle scuole astigiane al via il progetto “Primavera di Sport”

6 marzo 2018 | 15:56
Share0
Aics Asti: nelle scuole astigiane al via il progetto “Primavera di Sport”

Oltre 1000 gli studenti della provincia di Asti che parteciperanno alle attività proposte dal Comitato provinciale Aics per il progetto Primavera di Sport.

Il progetto, che ha come obiettivo la diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado delle attività sportive, è realizzato dalla Regione Piemonte e dal Comitato regionale Aics con la collaborazione dei Comitati provinciali e alle associazioni affiliate.

Numerosissime le richieste arrivate all’Aics Asti. Le attività scelte sono state Biodanza e Pet therapy. Ad essere coinvolti nel progetto quattro Associazuoni Sportive Dilettantistiche, 8 plessi scolastici e oltre 1100 studenti dai 3 ai 18 anni.

Le prime attività inizieranno domani mercoledì 7 marzo, a Villanova d’Asti con l’ASD Bau Bau Bicocca. Franca Qualizza presidente dell’ASD terrà lezioni propedeutiche di IAA (Interventi Assistiti con Animali) in tre classi della Scuola dell’Infanzia, 12 della Scuola Primaria e 11 della Scuola Secondaria. In alcuni degli incontri, che si concluderanno mercoledì 2 maggio, sarà anche coinvolta Fulvia Dorigo, dirigente veterinaria dell’Asl Asti.

La Pet therapy sarà protagonista anche nella Scuola primaria di Castell’Alfero, a San Paolo Solbrito, Dusino San Michele, Cellarengo, Villanova Borgo Stazione, Valfenera con le ASD Skipper Centro Cinofilo e Kristale.

La Biodanza, affidata a L’Airone ASD, sarà invece protagonista dal 21 marzo nelle classi prima, seconda e terza elementare di Castell’Alfero e nella scuola Castigliano, sezione distaccata Andriano, di Castelnuovo Don Bosco, che effettuerà le ore in collaborazione col Centro Diurno Disabili Santo Spirito di Asti.

Nella foto, Susanna Ponzone, Presidente, e Silvia Musso, consigliera, del Comitato Provinciale Aics Asti.