L’Omega si riscatta alla grande, al PalaGerbi battuta la capolista Gators

10 febbraio 2018 | 11:34
Share0
L’Omega si riscatta alla grande, al PalaGerbi battuta la capolista Gators

Si è chiuso con una grande vittoria il tour de force dell’Omega che ha disputato tre partite in una sola settimana.

La quarta giornata di ritorno del girone B del campionato di serie D regionale vedeva la squadra astigiana ospitare al PalaGerbi la capolista Gators di Savigliano, con gli uomini di coach Macario chiamati a rialzarsi dopo il pesante ko nel recupero. L’opaco risultato di mercoledì contro il Grugliasco è stato ampiamente riscattato da una bella prestazione contro i Gators Savigliano. Al termine di un incontro che ha visto la Dedalus pressoché sempre in testa, talvolta anche con ampio margine, i ragazzi di coach Maccario hanno vinto l’incontro con un punteggio di 76-69.

Il primo quarto si apre con 9 punti di fila degli astigiani; partenza con il botto, ma i Gators rientrano presto in partita: al 5’ si è 9-10. Si procede punto a punto, fino al 15’: la tripla di Glinac riapre un parziale per i padroni di casa.

Dopo la pausa lunga gli astigiani riescono nuovamente a infliggere un ampio parziale ai Gators: 11-0, con il quale si raggiunge il +16 (50-34 al 22’; tripla di Brando); gli astigiani riescono a mantenere per tutto il corso del quarto un vantaggio molto alto, che va a +18 all’inizio del periodo successivo (66-48 sui liberi di Cantarocco). Gli ospiti iniziano poi una lenta rimonta, portandosi fino a -5 (72-67 al 33’). La Dedalus riesce a mantenere i nervi saldi; i liberi, frutto del tentativo dei Gators di metterla sul fallo sistematico entrano e il vantaggio si amplia leggermente.

“L’incontro di oggi era difficile” ci spiega coach Maccario “Bisognava infatti riuscire a dimenticare il fretta la partita contro Grugliasco e giocare contro un’altra squadra, i Gators, molto ben messa in classifica, anzi, meglio di tutte. Ce l’abbiamo fatta, grazie all’aiuto di tutti, della panchina che è stata sempre viva, compresi i ragazzi che non sono entrati. La flessione nell’ultimo quarto è presto spiegata: reagiamo male quando gli avversari giocano come se non avessero più nulla da perdere. I Gators arrivati a -18 hanno tentato il tutto per tutto, e noi dopo due triple loro di fila eravamo siamo andati un po’ in confusione e abbiamo perso lucidità. Senza dubbio è un difetto da correggere, o da imparare a gestire meglio; il vero salto di qualità però lo faremo finalmente riusciremo a vincere una partita in trasferta”.

L’occasione potrebbe essere domenica prossima (ore 18.00), a Savigliano. L’andata è stato il “battesimo” dei fogli rosa: proprio con Savigliano l’Omega ha raccolto i primi due punti, in casa. Che si riesca sempre con Savigliano a conquistare anche i primi due punti in trasferta?

Dedalus Omega Asti – Gators BK Savigliano 76-69 (22-21; 39-34; 64-48)

Asti: Cantarocco 4, Armignacco 3, Ghiberti ne, Eirale 13, Castillo 8, Gjorgjiev ne, Glinac 17, Magliano ne, Brando 7, Cotto 6, Cappello K 11, Moratti 7. Allenatore Maccario, Vice: Doglione

Gators BK Savigliano: Pautasso ne, Cerutti 4, Sabena K 13, Arese 6, Ambrogio 7, Lieto 9, Caldarone 6, Paschetta, Fissore 2, Nasari 22. Allenatore Arese, Vice Nasari.