L’Astisport supera la Saviglianese nello scontro al vertice della serie D femminile e va in fuga

5 febbraio 2018 | 09:28
Share0
L’Astisport supera la Saviglianese nello scontro al vertice della serie D femminile e va in fuga

La quindicesima giornata, quarta di ritorno, della serie D femminile proponeva la sfida più attesa: lo scontro diretto tra l’Astisport e la Saviglianese, prima e seconda in classifica.

Le due squadre si presentavano alla partita in programma ad Asti separate da un solo punto (considerati i tre a tavolino per la Saviglianese vista la rinuncia del Formigliana a disputare il recupero giovedì sera), quindi c’era la possibilità di allungare per le padroni di casa o di sorpasso per le ospiti; alla fine si è imposta l’Astisport con il punteggio di 3 a 2 e ora in classifica ha quattro punti di vantaggio sulla seconda e sei, e una partita in meno, della terza, l’altra astigiana il San Domenico Rocchetta.

Partita vivace sin dai primi minuti, al 13′ Beltrame porta in vantaggio le astigiane con un bel diagonale dal limite dell’area, al 18′ arriva subito il pareggio delle avversarie direttamente su punizione; si va così al riposo sul punteggio di 1 a 1.

Anche la ripresa vede un botta e riposta tra le due squadre: al 57′ è Quadi che riporta in vantaggio l’Astisport grazie ad un perfetto cross di Fernandes da Silva che la capitana stoppa e infila sotto la traversa, ma poco dopo le avversarie trovano il pareggio sfruttando una disattenzione difensiva. Al 68′ arriva il gol che decide la partita grazie a Barbero che scarta tutta la difesa avversaria e a tu per tu col portiere non sbaglia. Questa volta la Saviglianese non riesce a reagire ed è ancora la squadra astigiana a sfiorare la rete con Lepre, Palumbo e Marcella.

Grande soddisfazione per l’allenatrice delle astigiane, Marilena Cervellino: “Stiamo disputando un ottimo campionato. Tutti i gol vengono da azioni ben elaborate e provate in allenamento, pochi direttamente su calcio piazzato come invece avveniva spesso l’anno scorso. Ottima gara, ottima concentrazione tranne in qualche piccolo episodio e ottima grinta in campo, solo così si poteva portare a casa il risultato, considerando il fatto che non potevamo fare affidamento su Rossi espulsa dal campo mercoledì nel turno infrasettimanale e Valente infortunata.”

Astisport-Saviglianese 3-2

Astisport: Mazzotta, Albucca, Marchiaro, Fernandes Da Silva, Lepre, De Masi, Barbero (87′ Rotella), Quadi, Beltrame, Palumbo, Marcella. A disp.: Bonavolontà, Ghignone, Aversa, Cantore, Valente

Serie D Femminile

Risultati 15a giornata (4a di ritorno)

Astisport-Saviglianese 3-2
Lascaris-Crocetta 5-2
Racco86-Paradiso Collegno 4-2
San Domenico Rocchetta-Real Torino 4-1
Riposano: Formigliana, St. Vicent Chatillon

Classifica: Astisport* 32, Saviglianese* 28, San Domenico Rocchetta 26, Lascaris* 25, Formigliana* 21, Paradiso Collegno 15, St. Vincent Chatillon* 12, Racco86* 10, Real Torino* 6, Crocetta* 3.

* una partita in meno per turno di riposo già rispettato