La Pallacanestro CIERRE Asti vince in trasferta contro il Trofarello Sport e Cultura

19 febbraio 2018 | 13:24
Share0
La Pallacanestro CIERRE Asti vince in trasferta contro il Trofarello Sport e Cultura

Altra importante vittoria della Pallacanestro CIERRE Asti sul difficile parquet di Cambiano contra la formazione del Trofarello Sport e Cultura che, prima di questa gara, aveva gli stessi punti in classifica dei bancari.

Partenza sprint degli astigiani che nei primi 2 minuti grazie ai canestri di Mantovani, Bocchino e Grosso, infliggono un perentorio parziale di 0/6 agli avversari, messi in difficoltà dal pressing e dalla difesa attenta dei ragazzi di coach Bonino. Dopo un doveroso time out, i padroni di casa riescono a riorganizzarsi ed a raggiungere e superare i ragazzi della CIERRE chiudendo il primo quarto con il punteggio di 18/17.

Nel secondo quarto la CIERRE entra in campo con meno grinta e subisce la maggiore aggressività avversaria che porta ad un parziale di quarto di 15/10 che fissa il punteggio di metà gara sul 33/27 a favore del Trofarello.

Dopo l’intervallo lungo i ragazzi del coach Bonino prendono saldamente in pugno la gara mettendo in mostra un’aggressività ed un ordine tattico non sempre mostrati in precedenti gare e, grazie anche a due triple nel volgere di pochi minuti del pivot Di Leonardo, (al termine della gara risulteranno gli unici due canestri dalla lunga messi a segno dalla squadra) prendono il largo infliggendo un parziale di quarto di 8/13 che fissa il punteggio sul 41/40.

Nell’ultimo decisivo quarto la squadra si dimostra molto compatta e, grazie anche ad un gioco a zona ben interpretato dai ragazzi, mette alle corde l’avversario incapace di replicare con movimenti efficaci e produttivi. In questa fase i ragazzi della CIERRE raggiungono il massimo vantaggio di +10 e riescono a controllare la gara senza particolari affanni. Il match si conclude con il punteggio finale di 48/55.

Fra i singoli top scorer risulta Bocchino con 19 punti; in doppia doppia Di Leonardo (15 punti e 12 rimbalzi).

“Abbiamo dimostrato – commenta il coach Bonino – una buona amalgama di squadra e, a differenza di altre gare, non abbiamo mai perso la testa in una gara vissuta all’insegna dell’equilibrio. E’ stata un’altra vittoria di squadra; i ragazzi hanno dimostrato di essere un gruppo coeso ove ognuno apporta il proprio contributo al risultato finale. Meritano i miei complimenti.

Abbiamo ancora margini di crescita; in settimana con Enrico Bosia lavoreremo su alcune particolari situazioni per cercare di migliorare ulteriormente. Purtroppo dovremo rispettare il turno di riposo e non torneremo in campo fino al 5 marzo; peccato avremmo potuto sfruttare la carica psicologica che tre vittorie consecutive comporta” conclude Bonino.

Come accennato dal coach il 5 marzo prossimo alle ore 21,15, dopo la sosta, i ragazzi della CIERRE si troveranno ad affrontare la proibitiva trasferta di Tortona contro la prima della classe Pallacanestro Tortona.

TROFARELLO-PALLACANESTRO CIERRE ASTI 48/55 (parziali 18/17, 33/27, 41/40)

Tabellini: Nenshati 6, Nicchi 1, Grosso 4, Ferrando, Fantato 5, Bocchino 19, Castelletti, Demichelis 3, Corvalan, Mantovani 2, Di Leonardo 15. Allenatore M. Bonino (E. Bosia assente per motivi di lavoro)