La difesa del primo posto del Monferrato Rugby riparte dalla trasferta contro l’Amatori Capoterra

16 febbraio 2018 | 10:21
Share0
La difesa del primo posto del Monferrato Rugby riparte dalla trasferta contro l’Amatori Capoterra

Dopo la sosta per il Sei Nazioni, e soprattutto dopo il successo interno contro il Rugby Lecco (49-5), il Monferrato Rugby si rituffa su quel campionato di Serie B che lo vede al comando con quattro lunghezze di vantaggio rispetto all’Amatori Alghero e cinque sulla coppia Biella Rugby e Cus Milano.

Avversario di turno, nella trasferta in Sardegna di domenica 18 febbraio (il calcio d’inizio al Comunale di via Trento verrà dato alle 14,30), sarà l’Amatori Rugby Capoterra, sesti in graduatoria, sconfitti all’andata ad Asti 46-8.

Gara indubbiamente difficile per il XV allenato da Roberto Mandelli (che è anche giocatore), “contro un avversario ostico sul proprio campo, come lo sono tutte le formazioni sarde, che ha nella mediana e nella mischia pesante le carte migliori. Questo tipo di formazioni difficilmente regalano punti”.

Il Capoterra nell’ultima partita è stato sconfitto a Milano per 21-12 dal Cus.

“Sarà una gara dove, ancora una volta dovremo dimostrare il nostro carattere. Ancora una volta abbiamo problemi di formazione per via degli infortuni, ma nonostante tutto sono fiducioso” aggiunge il giocatore-allenatore Mandelli.

E proprio sul fronte dell’infermeria, saranno certamente ancora assenti Simone Martinetto e Jaume Paolo Giorgis, mentre dovrebbe ritornare in squadra il pilone Simone Carloni ed è da valutare sino all’ultimo Hamid En Naour, ruolo tre quarti, infortunatosi nel match contro il Lecco, quando aveva messo a segno due mete.

Alla guida tecnica del Capoterra c’è Lisandro Villagra detto “Lichi” o anche più semplicemente “Nano”, 41 anni abbondanti, mediano di mischia argentino di Cordoba (stesso club di Diego Dominguez). Un passato da giocatore a Viadana, Parma (sponda Gran), Prato e poi sei stagioni sulla panchina della Pro Recco in Serie A. “Lichi” ha deciso di cambiare squadra e campionato andando in Sardegna ad allenare il team cagliaritano in Serie B.

Il Monferrato Rugby – che partecipa al girone 2 del campionato di Serie C2 – domenica 18 febbraio sarà impegnato in trasferta sul campo del Cus Genova

Nel campionato italiano Under 18 élite area 2, il Monferrato Rugby, attualmente terzultimo in classifica e in piena lotta per non retrocedere, cerca il riscatto, ma gli avversari di domenica 18 febbraio, non saranno certamente abbordabili. Sul terreno della Cittadella del Rugby di Asti (Lungotanaro), con inizio alle ore 1, la capolista Rugby Viadana.

L’ Under 16 del Monferrato Rugby ha concluso da vero rullo compressore la prima fase del campionato regionale di categoria.

Nella seconda fase – quattro gironi – la franchigia monferrina è inserita in quello A, insieme a Biella Rugby, Rivoli Rugby e Cus Genova. Domenica scorsa ad Asti, i Leoncini hanno vinto 26-10 contro il Biella: ora li attende la trasferta (domenica 18 febbraio, inizio ore 14,30) contro il Rivoli.

Serie B Girone 1

13a giornata (2a di ritorno)

Domenica 18 febbraio ore 14:30

Amatori R. Capoterra-Asd Monferrato Rugby
ASD Rugby Lumezzane-Cus Milano Rugby ASD
Tutto Cialde Rugby Lecco-Edilnol Biella Rugby Club
Asd Rugby Bergamo 1950-Chef Piacenza Rugby Club
Rugby Sondrio Sertori-Probiotical Amatori R. Novara
Amatori&Union Rugby Milano-Amatori R. Alghero

Classifica: Asd Monferrato Rugby 52, Amatori R. Alghero 48, Edilnol Biella Rugby Club, Cus Milano Rugby Asd 47, Chef Piacenza Rugby Club 34, Amatori R. Capoterra 33, Asd Rugby Lumezzane 30, Rugby Sondrio Sertori 19, Probiotical Amatori R. Novara 16, Amatori & Union Rugby Milano 15, Tutto Cialde Rugby Lecco 14, Asd Rugby Bergamo 1950 9.