Il tamburello dell’Asd Casa Paletti: idee innovative per la serie A del Muro e massimo impegno per l’attività giovanile

25 febbraio 2018 | 18:40
Share0
Il tamburello dell’Asd Casa Paletti: idee innovative per la serie A del Muro e massimo impegno per l’attività giovanile

Con i colori bianco e rosso della frazione di Tonco che ogni anno sfila orgogliosamente al corteo della Giostra del Pitu, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Casa Paletti, fondata negli ultimi mesi dello scorso anno, si è presentata ufficialmente sabato 24 Febbraio, al termine di un percorso tecnico ed organizzativo che ne definisce oggi concretamente i diversi settori di attività in cui sarà impegnata per tutto il 2018.

Alla conferenza stampa erano presenti la delegata Coni Asti Lavinia Saracco, il presidente del comitato regionale tamburello Roberto Gino, Mimmo Basso, presidente commissione storica e il Sindaco di Tonco Cesare Fratini; ospite d’onore Mario Riva, grande giocatore del passato e ispiratore del logo di Casa Paletti, originato proprio da una sua foto.

Nata con il primario obiettivo di far tornare la passione, oseremmo dire anche l’amore, per il tamburello tra i giovani ed i giovanissimi del paese, la sua “mission” si è poi evoluta nella decisione di partecipare ai Campionati di serie A e di serie C di tamburello a muro. Conseguente è stata dunque la diversificazione degli obiettivi societari: da una parte il coinvolgimento di un consistente numero di giovani e giovanissimi nell’opera di avviamento alla pratica del tamburello e dall’altra un’impostazione tecnico-tattica originale e innovativa della prima squadra in relazione al sistema dei “punteggi” che regola attualmente la formazione delle squadre della serie A del muro.

Gli obiettivi della società sono chiari e non privi di una misurata ambizione: ricerca del miglior risultato possibile, a livello educativo-pedagogico per i più piccoli ed agonistico per i più maturi; non rincorrere sogni impossibili ma perseguire comunque obiettivi di alto profilo, nella consapevolezza che certi traguardi si raggiungono nel tempo a patto che l’impegno sia massimo da parte di tutti gli “attori” coinvolti nell’avventura.

I primi passi della società, dopo la presentazione ufficiale alla Giunta comunale guidata dal sindaco Cesare Fratini di qualche mese fa, sono stati quelli di coinvolgere nell’impresa gli abitanti di Tonco avviando una campagna di tesseramento che sta avendo confortanti risultati e di aprire le adesioni ai corsi per i più giovani che ha fatto registrare un successo di adesioni addirittura insperato. I corsi inizieranno a marzo e vedranno una ventina di bambini guidati da qualificati istruttori, tutti con un passato e, in certi casi di un attivo presente, agonistico e tecnico di alto profilo.

Sul versante dell’attività agonistica di più maturo livello, l’Asd Casa Paletti, alla luce della scelta dell’Adt Tonco di non partecipare al campionato a muro di serie A 2018, è stata autorizzata dai competenti organi federali a prenderne il posto ed ha così pazientemente costruito un organico di otto giocatori in cui figurano affermati esponenti della disciplina ed alcune interessantissime promesse. Al contempo la società ha deciso di partecipare anche al Campionato di serie C in cui militerà una formazione composta da tutti incrollabili appassionati amatori del tamburello.

Il Consiglio direttivo
Agostino Renzo Artuffo – Presidente
Bruno Paletti – Vice presidente
Giuseppe Inquartana – Consigliere. Responsabile rapporti con la Federazione
Stefania Dorato – Consigliere. Responsabile segreteria
Paolo Monticone – Consigliere. Responsabile Comunicazione e Immagine
Area Tecnica
Michele Casarin, Agostino Renzo Artuffo, Piero Redoglia
Settore Giovanile
Antonella Negro, Paolo Artuffo, Alessandro Accomazzo, Marco Gino

LE SQUADRE “CASA PALETTI” PER LA SERIE A E LA SERIE C

CAMPIONATO ITALIANO DI TAMBURELLO A MURO – SERIE A

Giocatori                        Provenienza       Specialità    Ruolo

ARTUFFO Fabrizio     Montechiaro       Muro            Spalla-Fondocampista
GERBI Andrea             Montemagno      Muro            Battitore-Fondocampista
GANDINI Matteo        Moncalvo            Muro             Mezzovolo
STRACUZZI Emanuele  Tonco               Muro             Battitore-Fondocampista
JANTET Riccardo       Portacomaro       Muro             Terzino
MASSIRIO Silvio         Real Cerrina        Libero          Terzino
BERTONE Matteo       Settime                Libero           Terzino-Mezzovolo
ACCOSSANO Massimo  Montemagno   Muro            Terzino-Fondocampista
D.T. Michele CASARIN

CAMPIONATO DI TAMBURELLO A MURO – SERIE C

Alessandro ACCOMAZZO, Marco GINO, Franco BONELLO, Pietro Giuseppe COSSETA, Alessandro COSSETA, Andrea SERRAIOCCO, Daniele MOISIO, Kevin Alexis BONELLO N’DIAYE, Guido SAMPIETRO, Flavius BOGDAN