Carola Rainero campionessa italiana di Lotta Libera per la sesta volta consecutiva

4 febbraio 2018 | 23:40
Share0
Carola Rainero campionessa italiana di Lotta Libera per la sesta volta consecutiva

Impresa per l’astigiana Carola Rainero, tesserata con le Fiamme Oro della Polizia di Stato, che conquista il suo sesto titolo Assoluto consecutivo di Lotta Libero.

Da sei anni è lei la Campionessa Assoluta indiscussa,e anche quest’anno vince in scioltezza il titolo nella categoria fino a kg.59

Sono andati di scena questo week-end nel PalaPellicone di Ostia Lido i Campionati Assoluti di Lotta Libera maschili e Femminili e con quattro incontri terminati o per schienata dell’avversaria, o per ko tecnico (10 punti di vantaggio) prima del tempo, Carola si è aggiudicata questo ennesimo titolo assoluto.

Nata nella Polisportiva Cassa di Risparmio di Asti come judoka, sotto la guida della mamma Cristina Cirillo, Carola Rainero conquista la cintura nera di Judo classificandosi al terzo posto ai Campionati Italiani Cadetti nel 2010 e contemporaneamente gareggia nelle competizioni di Lotta “un po’ per scherzo”, come racconta la mamma.

Poi però la disciplina della Lotta Libera la appassiona sempre di più fino a vincere il titolo italiano cadetta ed essere convocata dalla nazionale per i campionati europei di Sarajevo dove si classifica a sorpresa al 5° posto. Da lì la svolta e la scelta di dedicarsi esclusivamente alla Lotta che la porta a trasferirsi prima a Genova, poi a Roma al centro Olimpico FIJLKAM dove si allena con la Nazionale, e proprio con la maglia azzurra lo scorso anno ha sfiorato il podio ai Mondiali si Parigi.

Dal 2015 entra a far parte del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato.