Basket: l’Omega battuto in casa dalla Cestistica Cherasco

24 febbraio 2018 | 12:59
Share0
Basket: l’Omega battuto in casa dalla Cestistica Cherasco

Brutta sconfitta casalinga per la Dedalus Omega Asti, che nell’incontro di venerdì 23 cede il passo al Cherasco ospite.

Già nel primo quarto il Cherasco riesce a imporre il suo ritmo di gioco; dopo una prima parte della frazione punto a punto, negli ultimi minuti i ragazzi di coach Scavino impongono uno 0-13 che porta Asti a chiudere a -11. Nella seconda frazione i padroni di casa, rimboccate le maniche, riescono a difendere forte, tenendo gli ospiti lontano dal canestro. Questo permette, con due piccoli break (5-0 prima, da 17-26 a 22-26, 6-0 poi, da 22-30 a 28-31), di portarsi quasi a contatto con il Cherasco.

Al ritorno dalla pausa lunga la tripla di Castillo riporta gli astigiani in parità (31-31), ma i ragazzi della Dedalus non riescono ad approfittarne; Cherasco reagisce con due tiri da sotto e una tripla, che costringono nuovamente i padroni di casa all’inseguimento, per tutto il quarto.

È nuovamente l’apertura della frazione a coincidere con un momento di ripresa degli astigiani: le due triple di Eirale e di Biondi riportano di nuovo gli astigiani a contatto (44-44 al 31’). I diversi tentativi di proseguire la striscia positiva vanno però a vuoto, mentre Cherasco si costruisce un vantaggio di otto lunghezze (due triple di Martinengo e un tiro da sotto di Bertolotti). La Dedalus non si arrende. I tentativi di recupero sono però frustrati da una serata nera al tiro; nel finale le maglie della difesa si fanno più larghe e il vantaggio degli ospiti si allarga fino ad arrivare alla doppia cifra.

Coach Maccario è deluso dalla prestazione dei suoi ragazzi: “questo è l’atteggiamento di chi pensa già di essere ai play off. Eravamo sesti in una classifica molto strana, e noi non possiamo permetterci il lusso di pensare di essere già arrivati da nessuna parte. Bisogna continuare a giocare ogni partita come se fosse la gara decisiva per la salvezza; non dobbiamo sottovalutare nessun avversario e, soprattutto, ricordarci che le partite di pallacanestro si giocano e si vincono con cinque persone in campo, non da soli. Stasera troppe volte ho visto soluzioni troppo personali, con la logica conseguenza che troppe volte per impedirci il tiro bastava difendere su un solo giocatore”.

Prossimo incontro: venerdì 2 marzo alle ore 21.15 a Beinasco.

Omega Dedalus Asti – Cestistica Cherasco 52-63 (12-23; 28-31; 38-44)

Asti: Cotto 7, Cappello K, Cantarocco, Armignacco, Moratti, Glinac 11, Ghiberti ne, Castillo 13, Eirale 11, Gjorgjiev ne, Brando 7, Biondi 3. All.: Maccario, Vice: Doglione.

Cherasco: Rolfo 5, Mucuta 12, Tropini 2, Barberis 1, Martinengo 11, Coltro 5, Bertolotti 2, Mariano K 10, Navone 10, Massarone 2, Corvalan 3. All.: Scavino.