Al via la seconda fase per la corazzata Under 16 del Monferrato Rugby

9 febbraio 2018 | 08:23
Share0
Al via la seconda fase per la corazzata Under 16 del Monferrato Rugby

L’ Under 16 del Monferrato Rugby ha concluso da vero rullo compressore la prima fase del campionato regionale di categoria.

I numeri parlano da soli: su dieci partite giocate altrettante vittorie, 89 mete realizzate, 566 punti fatti e 108 subiti (+458). La stagione 2017-‘18 per i “Leoncini” era cominciata presto, con la roulette dei barrage per l’accesso al campionato nazionale èlite. La sconfitta esterna con il Rho aveva sancito l’uscita della franchigia dal programma èlite, pur dopo ottime prestazioni come quella a Velate della settimana precedente.

I tanti avvicendamenti dovuti all’ingresso dell’annata nuova ed all’uscita dei molti “vecchi” passati in Under 18, hanno fisiologicamente determinato un rallentamento nel programma di formazione della squadra. Ma nella nuova dimensione regionale, la franchigia Under 16 sta esprimendo tutto il suo enorme potenziale, sciorinando quella che è stata la netta e indiscussa superiorità nella prima fase, che ha visto questa graduatoria: Monferrato Rugby 49, Biella Rugby 32, Cuneo Pedona Rugby 30, Moncalieri Rugby 21, Volvera Rugby 13 e Chieri Rugby 5.

Nella seconda fase – quattro gironi – il Monferrato è inserito in quello A, insieme a Biella Rugby, Rivoli Rugby e Cus Genova. Sono previsti incontri di andata e ritorno, si incomincia questo weekend con il Monferrato impegnato nel match casalingo (domenica 11 febbraio, ore 12,30 ad Asti, Cittadella del Rugby in Lungotanaro) contro il Biella.

Lo staff tecnico dei “Leoncini” è composto da Alex Lacatus, Luca Gubinelli e Gianni Bertocco. “Il nostro obiettivo – rinadiscono i tre – è quello creare e di allenare in questi ragazzi mentalità e metodo all’interno di un costante e progressivo percorso di formazione che deve portarli nell’arco temporale di quattro-cinque anni in pianta stabile nella rosa della prima squadra, con competenza e preparazione adeguate”.

Nel campionato italiano Under 18 élite area 2, il Monferrato Rugby, che attualmente occupa la terzultima posizione con 22 punti, gli stessi del Rugby Lecco che però ha una miglior differenza punti (-33 contro – 186), giocherà in trasferta domenica 11 febbraio a Genova contro FTGI Embriaci, squadra della galassia Cus Genova. All’andata i ragazzi di Roberto “Bobo” Baldovino – ancora alle prese con diversi infortuni – si erano imposti per 22-15.

In vista della ripresa del campionato di Serie B domenica 18 febbario in Sardegna a Capoterra, il Monferrato Rugby sabato 10 febbraio ad Alessandria, alle ore 13, effettuerà un allenamento contrapposto con la Pro Recco, compagine di Serie A. Per quanto riguarda il recupero degli infortunati, così come spiega il giocatore-allenatore Mandelli, il decorso migliore è quello che riguarda il pilone Giampiero Raviola, che era già stato gradualmente reinserito in squadra per uno sprazzo di partita contro il Rugby Lecco.