Settimana ricca di emozioni per le giovanili della Pallavolo Valle Belbo

14 gennaio 2018 | 19:34
Share0
Settimana ricca di emozioni per le giovanili della Pallavolo Valle Belbo

Ancora un intenso week end lungo per le giovanili della Pallavolo Valle Belbo.

Il fine settimana di partite inizia, come da tradizione il giovedì con la gara dell’Under 15 femminile promozionale contro Rs Racconigi dove le canellesi vengono sconfitte per 2-1. Nel primo set Canelli parte male, per recuperare a metà parziale, ma è troppo tardi. Nel secondo sotto 16-9 Chiara Turco va in battuta e permette uno strepitoso break alle compagne che però non sanno capitalizzare il gap colmato e perdono sul filo di lana. La terza ed ultima frazione è ad appannaggio gialloblu dal primo all’ultimo punto. Canelli parte bene e si impone fino a conquistare un punto.

“Oggi guardiamo il bicchiere mezzo pieno, un punto in casa esprimendo un bel gioco corale, sono uscito dalla palestra perdente, ma felice” dichiara l’allenatore Roberto Garrone.

Nell’Under 14 sabato era in programma il derby contro la Play Asti 2006, con la PVB che conquista una vittoria per 3-0. L’Elettro 2000 si è presentata ai nastri di partenza da favorita, ma dall’altra parte della rete c’erano le vincitrici del torneo delle Incredibili (seppur incerottate) e il capo della ciurma è il battagliero Mirko Zarantonello (apprezzato nel mondo della pallavolo come ottimo allenatore di gruppi under 12 e under 13 e da sempre noto per lo spirito agonistico che riesce ad infondere nei suoi gruppi…). Le gialloblu non prendono la sfida sottogamba e, come da previsioni devono sudare per portare a casa un 3-0.

Soddisfatto Roberto Garrone: “dopo aver vinto il primo set in scoltezza, abbiamo chiuso gli altri a 15 e a 17. Voglio fare i miei complimenti alle bimbe e a Mirko per come si sono comportati in campo: mai sottovalutare i Gruppi Zarantonello, può essere letale”.

Chiusura con la sfida dell’Under 16 domenica in casa contro LPM, dove arriva un’altra vittoria per 3-0. Sfida contro le giovanili di una squadra in serie A, tensione, sonno, lontananza dai campi da un mesetto avrebbero potuto essere le variabili impazzite della partita. L’Elettro 2000 rispolvera Gaia Turco dall’infermeria che risponde presente nel migliore dei modi.

Primo set si sotto, si azzeccano alcuni break e si rimonta sul finale. Sorpasso sul 22-22 pari e vittoria 25-22. Secondo set a razzo, sopra 22- 15 la partita sembra incanalata a favore delle padrone di casa, ma il meccanismo si inceppa fino al 22-22 quando, fortunatamente, LPM sbaglia una battuta e permette alle spumantiere di uscire da una “disastrosa P5”. Dopo rocambolesche azioni e difese improbabili un errore LPM sul 25-24 assegna la vittoria del secondo set. Terzo set Canelli comanda la partita senza grossi affanni, permettendosi qualche errore in battuta di troppo che fortunatamente non pregiudica il risultato.

“La partita di oggi forse è la più bella che abbiamo fatto in stagione (veramente ce n’è un’altra ma non era in Campionato…). Anche nelle difficoltà siamo riusciti a mantenere la freddezza e ad uscire con ottime soluzioni tattiche. Le atlete hanno risposto al meglio. Sono contento per come si è comportato il gruppo e quindi non voglio fare menzioni speciali, è stata una vittoria di squadra” la chiosa finale di Roberto Garrone.

In foto Eleonora Barotta protagonista dell’U15