Basket Femminile: bene la Scuola Basket Asti in Promozione, debutto assoluto per le Under 13

30 gennaio 2018 | 19:04
Share0
Basket Femminile: bene la Scuola Basket Asti in Promozione, debutto assoluto per le Under 13

Settimana importante per la Scuola Basket Asti in rosa: oltre alla vittoria della squadra che disputa la promozione femminile, c’è stato infatti il debutto delle ragazze dell’Under 13 (nella foto).

PROMOZIONE FEMMINILE

Pallacanestro Torino-SBA 52-62 (10-17, 21-32, 31-46)

Valpreda M. 16, Lovisolo 14, Malfa 8, Barbasio 11, Monticone, Fogliati 5, Bagnato 8. Allenatore Miceli, vice-allenatore Crisci.

Una SBA ai minimi termini fa sua l’ultima partita della stagione regolare, superando di 10 punti la Pallacanestro Torino sullo storico PalaBalla. Con soli sette elementi, i tecnici Miceli e Crisci riescono brillantemente a ruotare le leoncine in campo, disponendole in una difesa a zona che lascia poche occasioni di tiro semplice alle padrone di casa.

Le astigiane, prendendo in pugno l’incontro sin dai primi istanti, disputano una tranquilla partita di testa senza mai farsi intimorire dalle torinesi, raggiungendo anche i 20 punti di vantaggio. Nella ripresa le leoncine restano addirittura in sei; Monticone, infortunata ad una mano, lascia il campo dolorante, ma a sostituirla, come ultimo centro a disposizione, ecco il cucciolo di leoncina, la giovanissima canellese Emma Fogliati. La sua prestazione contro le esperte avversarie è da incorniciare, dominando sotto canestro sia in attacco che in difesa.

Con questa vittoria la Scuola Basket chiude al secondo posto in solitaria, avendo vinto 8 gare sulle 10 disputate. Con questo eccellente cammino le ragazze astigiane accedono al girone di playoff per la promozione in serie C, dove affronteranno con partite di andata e ritorno le altre migliori cinque del torneo, che in attesa di ufficializzazione dovrebbero essere: Chieri, Fossano, Rosta, Venaria Reale e Victoria Torino. In attesa di riprendere le ostilità, compito arduo, ma indispensabile, sarà quello di recuperare il maggior numero di atlete che intasano l’infermeria della squadra.

CAMPIONATO UNDER 13 Regionale femminile

SBA Asti – Lapolismile 5-83

SBA: Bertolo, Comito, Dezzani, Facchino, Ferrero, Gjecaj, Patitucci, Tangeri, Zanatta. All. Elisa Valpreda.

Primissima esperienza di campionato per le Under 13 targate Scuola Basket Asti.

Nonostante il punteggio punisca eccessivamente le giovani cestiste astigiane, in campo si è vista una squadra compatta, molta grinta e una lotta continua, per tutta la partita, su ogni pallone.

Il Lapolismile, squadra sicuramente ad oggi più avanti da un punto di vista soprattutto fisico ma anche tecnico ha dato filo da torcere alle giocatrici astigiane che non si sono mai arrese d’animo.

Tanto c’è da lavorare in palestra per poter affrontare questo girone molto impegnativo che ci vede affrontare squadre dell’area torinese/cuneese…, ma partita dopo partita ci sarà occasione di migliorare.

Prossimo impegno domenica 4 febbraio alle 15.30 a Ceva.