Un grande Città di Asti viene raggiunto nei secondi finali dalla capolista L84

3 dicembre 2017 | 13:54
Share0
Un grande Città di Asti viene raggiunto nei secondi finali dalla capolista L84

Rammarico e un pizzico di delusione per il Città di Asti raggiunto nei secondi finale nella gara casalinga contro la capolista L84 valida per la nona giornata del girone A di serie B.

De Lima di giustezza a venti secondi dalla fine coglie sull’angolo un tap in che condanna Asti al secondo pareggio consecutivo, il quarto in campionato che relega gli astigiani al sesto posto in classifica, un valore che non è reale per la mole e la quantità di gioco fino ad oggi espresso dal sodalizio piemontese ed è forse per questo motivo che il pareggio subito a pochi secondi dalla fine lascia l’amaro in bocca.

I tre punti avrebbero rappresentato un ottimo viatico per recuperare posizioni e dare morale al gruppo, invece il rammarico dell’occasione persa è grande, e lo si legge negli occhi dei ragazzi, autori di una performance decisamente sopra le righe oggi. Per 39 minuti hanno tenuto a bada fior di giocatori come Turelo, De Lima, Perino e Adil.

Alla partenza della gara capisci che in settimana è stata fatta una preparazione specifica e poi Celentano, dopo nemmeno un minuto, scaraventa in rete un tiro potente e preciso. Asti c’è L84 meno fa fatica a trovare varchi anche se le accelerazioni di Adil e Turelo mettono apprensione, i falli aumentano subito forte, colpa o merito del pressing furibondo, ma quello fischiato a Sachet è un abbaglio della terna che non vede il fallo del torinese e inverte la punizione.

Poco male la palla gira Sachet in regia, Mendes che corre e Fazio funambolico trovano giocate di fino, ma su una ripartenza è Turelo a bersi due uomini in verde e a depositare a mezza altezza sul palo sinistro un pallone d’oro. Asti non si scompone e in contropiede Mendes indovina l’angolino giusto. Un 2 a 1 che sta stretto ai ragazzi, la partita viene incanalata sui binari giusti due ammonizioni in successione ad Adil e Cantone sporcano il tabellino del L84 e poi fattaccio a fine primo tempo, in rapida successione ma nella stessa azione due falli susseguenti e ammonizione a Celentano. Il tiro libero a 14 secondi dalla fine sembra una punizione eccessiva per Tropiano e soci ma De Lima si lascia ipnotizzare da Erik e deposita il pallone fuori.

Altra musica nella ripresa, alza il gioco L84 e mette alle corde gli astigiani, un assedio in alcuni momenti merito di un pressing quasi asfissiante, però la porta difesa da Tropiano non corre seri pericoli a parte un tacco di De Lima fuori di poco. I toronesi mettono anche il portiere di movimento ma rischiano e Maschio a 143 dalla fine li punisce, sembra finita ma il migliore dell’L84 Beppe Iovino indovina il sette dopo venti secondi, nel minuto restante assedio riuscito con De Lima che si riprende con gli interessi quanto fallito nel primo tempo.

C ‘è solo da smaltire la rabbia ora e poi pensare alle ultime tre partite del 2017, contro Time Warp e Aosta e Coppa di Divisione contro ancora l’Aosta, qualche vittoria porterebbe un po’ di serenità.

Città di Asti-L84 3 – 3 ( 2 – 1 pt)

Marcatori: pt 54″ Celentano (A) 11′ 24″ Turelo (L) 15’15” Mendes (A); st 18’17” Maschio (A) 18’40 Iovino (L) 19’40” De Lima(L)

Ammoniti: Adil, Cantone (L84) Celentano e Sachet (A)

Città di Asti: Tropia no, Sachet, Banzato, Celentano, Maschio, Fazio, Ongari, Passarella, Bouanani, Mendes, Torino, Foscante. All. Battaia

L84 Gnesutta, Iovino, Marchiori, Cantone, Perino, Cerbone, Adil, Dragone, Turelo, De Lima, Rosano, Luberto. All. Barbieri

Serie B Girone A

Risultati 9a giornata

Città di Asti-L 84 3-3
Domus Bresso-Aosta 7-4
Real Cornaredo-Lecco 5-3
Rhibo Fossano-Elledì Carmagnola 3-3
Saints Pagnano-Time Warp 11-4
Videoton Crema-Bergamo La Torre 5-1

Classifica: L 84, Saints Pagnano 20, Videoton Crema, Real Cornaredo 19, Domus Bresso 14, Città di Asti 13, Lecco 11, Aosta 10, Time Warp 9, Elledì Carmagnola 7, Rhibo Fossano 4, Bergamo La Torre 3.