Scuola Basket Asti: vittorie per l’Under 16 Regionale e l’Under 15 Elite

12 dicembre 2017 | 18:24
Share0
Scuola Basket Asti: vittorie per l’Under 16 Regionale e l’Under 15 Elite

Ancora una settimana con bilancio in perfetta parità per le formazioni maschili della Scuola Basket Asti: due vittorie e due sconfitte.

UNDER 18 ECCELLENZA

SBA–VADO 39-79 (3-19; 16-35; 30-52) Parziali: 3-19; 13-16; 14-17; 9-25

Tabellino: Bonvino 2, Bertocci 15, Nicoletti 4, Le Caldare 11, Malotaj 3, Fassio 1, Lupo 3, Lekaj, Baravetto, Biondi, Brignolo (k). Allenatore: Carlo Di Gioia

Prima partita del girone di ritorno e sconfitta contro la capolista Vado (a pari merito con Casale) che, senza faticare neanche più di tanto, si porta in Liguria altri 2 punti che le permettono di mantenere il primato. Per la prima volta in questo campionato i ragazzi di Coach Di Gioia si sono trovati a dover affrontare, per tutta la durata della gara, la difesa “a zona” degli avversari: la scarsa abitudine ad attaccare questo tipo di difesa e la scarsissima vena al tiro da fuori hanno, di fatto, determinato il risultato e la differenza nel punteggio.

A parte il primo quarto e la parte finale dell’ultimo tempo, applicando gli insegnamenti del loro Coach ossia rallentando il gioco e non esponendosi a facili contropiedi, i ragazzi di Di Gioia sono riusciti a limitare i danni nei parziali (-3 sia nel 2° che nel 3° periodo) ed è questo il lato positivo della gara sul quale, siamo sicuri, l’allenatore astigiano farà lavorare la sua squadra.

UNDER 16 REGIONALE

SBA-CIRIE’ 56-51 (Parziali: 14-18, 11-11, 14-14, 17-8)

SBA: Soccio 4, Falcone 2, Cantore 11, Pellitteri, Ivaldi, Bracco, Pregno 6, Ndreu 3, Balsamo 18, Cerrato 12. All.: Carlo Di Gioia

Sba che sembra giocare al gatto con il topo contro una formazione, Ciriè, che nel primo quarto, complice una difesa al quanto permissiva, prende subito un piccolo vantaggio di tre punti, gli stessi punti di svantaggio con i quali gli astigiani andranno al riposo lungo.

La sensazione in casa Sba è quella che basti poco per stringere le maglie difensive e riuscire a trovare buone soluzioni in fase offensiva, ma anche vero che i ragazzi guidati da coach Di Gioia non sembrano per nulla vogliosi di chiudere anzitempo i conti. Anche il terzo quarto si conclude in perfetta parità, con Ciriè sempre in vantaggio di tre punti.

Bravi i ragazzi di casa a piazzare un piccolo parziale di nove a zero a metà dell’ultima frazione di gioco, chiudendo ogni discorso, anche se gli ospiti tentano una timida reazione, subito fermata dal duo Cantore-Balsamo (entrambi 2003), autori rispettivamente di 11 e 18 punti. Buona anche la prova di Ndreu e di Cerrato, da segnalare il ritorno in squadra di Bracco dopo un lungo infortunio

CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE

A.S.Dil Kolbe-S.B.A 89-29 (23-07) (21-8)(26-8) (19-06)

SBA: Forno, Maggiorotto, Visentin, Rizzo 2, Ndreu 8, Simonetti 9, Grieco, Giachino, Impera 10, Furone, Atzeni, Ceveriati.

Partita a senso unico con il Kolbe sempre avanti grazie ad una maggiore prestanza fisica ed a una migliore organizzazione di gioco. gli astigiani si sono difesi con attenzione, ma gli errori nel tiro e nell’impostazione di gioco non gli hanno di mantenere il divario di punti in termini più accettabili.

CAMPIONATO UNDER 15 ELITE

SBA ASTI–IL CANESTRO ALESSANDRIA 62-48 (Parziali: 16 – 7, 13 – 14, 22 – 14, 11 – 13)

SBA ASTI (nella foto): Bosticco, Calimeri, Lavina, Rossetti, Montrucchio 4, Balsamo 16, Mihalescu 8, Rosa 16, Silengo 8, Scrimaglio, Cantore 10. All.re: Schinca Vice all.re: Di Gioia

Partita che imbocca fin da subito la strada giusta per i ragazzi del duo Schinca-Di Gioia, che grazie ad alcune ottime giocate in fase offensiva di Cantore e di Rosa e al dominio sotto le plance in entrambe le metà campo porta il punteggio a dilatarsi fin da subito fino a raggiungere il +11 sul 16-7 al termine della prima frazione di gioco.

Il rischio di rilassarsi, però, e di iniziare a pensare alla sfida contro la capolista della prossima settimana è dietro l’angolo: un’inevitabile rilassatezza generale porta gli avversari ad avvicinarsi nel punteggio, Bravi i ragazzi di coach Maccario a sfruttare il momento e grazie ad alcune ottime giocate del lungo Tosi, si portano anche fino a -2.

A questo punto sale in cattedra in fase offensiva Balsamo che con una bomba e altri sei punti consecutivi frutto di tre contropiedi micidiali riporta il punteggio nei giusti canoni. A contribuire a ridilatare il punteggio ci pensano Mihalescu e Scrimaglio che dominano fisicamente nella metà campo difensiva recuperando rimbalzi e palloni vaganti.

Bravi i padroni di casa a piazzare un ulteriore piccolo parziale durante l’ultima frazione di gioco, chiudendo così ogni discorso e ogni tentativo di rientro degli ospiti. A fine partita soddisfazione per aver dato spazio a tutti e per aver vinto una partita “pericolosa” visti i miglioramenti degli avversari e visto soprattutto i risultati delle altre dirette concorrenti per arrivare a raggiungere uno dei primi quattro posti in classifica che significherebbero passaggio alla seconda fase top.

Adesso una settimana di buoni allenamenti per avvicinarsi alla sfida di domenica prossima a Torino contro gli ancora imbattuti del 5 Pari.