Scuola Basket Asti: vince l’Under 16 Regionale, ko per le Under 15

19 dicembre 2017 | 17:59
Share0
Scuola Basket Asti: vince l’Under 16 Regionale, ko per le Under 15

Ultima settimana di gara del 2017 per le formazioni maschili della Scuola Basket Asti che raccolgono una vittoria e due sconfitte.

UNDER 16 REGIONALE

Chieri-Sba 44-66 (Parziali: 10-12, 11-12, 10-20, 13-22)

SBA: Soccio 2, Falcone, Cantore 6, Pellitteri, Ivaldi 4, Gagliano 19, Pregno 21, Ndreu 4, Celardo 4, Cerrato 6. All. Carlo Di Gioia

Chiude l’anno con una netta vittoria a Chieri l’U16 Sba (nella foto), partita che solo nei primi venti minuti inziali rimane in equilibrio, poi ci pensa Gagliano nel secondo tempo a perforare con estrema puntualità e precisione la retina ospite, coadiuvato da un rinato Pregno (5 soli punti nei primi venti minuti, ben 16 nel secondo tempo).

Ora il campionato si ferma per le festività natalizie, la ripresa il 13 gennaio per l’ultima partita del girone di andata, che vedrà gli astigiani dare battaglia contro Rivarolo. Il bilancio ad oggi parla di 7 vittorie e 2 sconfitte, che pone la Sba in seconda posizione insieme a Sisport Torino e a Orbassano.

CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE

S.B.A- ASD Pallacanestro Chivasso 45-63 (17-21) (7-9)(10-23) (11-16)

SBA: Forno 5, Maggiorotto 12, Visentin, Rizzo, Ndreu 10, Atzeni 2, Grieco, Ghiachino, Impera 8, Gentile 5, Nuzzi,
Ceveriati 3. All.re Valter Parigi

Peccato per il brutto inizio del terzo quarto quando gli astigiani hanno perso banalmente alcuni palloni consentendo agli avversari alcuni facili canestri. Per il resto la partita era stata sostanzialmente in equilibrio con i ragazzi astigiani sufficientemente attenti in difesa e con alcune buone iniziative in attacco. Pazienza per il risultato ma si sono visti progressi interessanti.

CAMPIONATO UNDER 15 ELITE

5 PARI TORINO–SBA ASTI 66–61 (Parziali 19–17, 12–17, 15–8, 20-19)

SBA ASTI: Bosticco, Calimeri, Lavina, Rossetti, Scrimaglio 2, Montrucchio 2, Balsamo 2, Celardo, Mihalescu 12, Rosa 25, Silengo 8, Cantore 10. All.: Schinca – Di Gioia

5 PARI TORINO: Quarello, Roselli, Aureli, Demarchi, Zaccagnino, Cavagnoli, Ferro, Curto, Sesto, Rinaldo, Viotti All.re: Boffito

Domenica è andata in scena a Torino la sfida fra le due prime della classe del girone A del campionato under 15 elite, la 5 Pari Torino contro i ragazzi dell’SBA Asti, e ha visto la vittoria dei padroni di casa al termine di una gara combattuta dalla palla a due fino alla sirena finale.

Primo quarto molto simile alla partita di andata con i ragazzi di coach Schinca che ribattono colpo su colpo agli avversari grazie a buone giocate di Rosa, Cantore e Silengo ma che causa alcuni banali errori sotto canestro vedono i bianco verdi padroni di casa rientrare ogni volta in partita e concludere la prima frazione in vantaggio di un paio di lunghezze.

Secondo quarto che continua sulla falsa riga del primo, con la situazione di sostanziale equilibrio che si rompe grazie ad alcune giocate di forza di Mihalescu, dominante sotto entrambi i tabelloni, che permette ai nostri ragazzi di arrivare all’intervallo lungo con 3 lunghezze di vantaggio.

Brutta partenza nel terzo quarto per Rosa e compagni, che per alcuni minuti sembrano disunirsi in difesa, fino a quel momento punto di forza degli ospiti, e ritornano banalmente a commettere errori ingenui in attacco, finendo per ricominciare a non passarsi più la palla e a pensare di risolvere la partita con giocate singole: in questo clima di difficoltà per gli astigiani i padroni di casa, che hanno il merito di attaccare e aggredire ogni azione, si portano così al massimo vantaggio della partita sul +10.

Time out ospite per spronare i ragazzi e per riordinare le idee: al rientro dal minuto di sospensione grande prova di forza di Silengo e compagni che recuperano lo svantaggio e hanno la forza di rimettere avanti il naso a pochi minuti dal termine della frazione, quando però un tiro della disperazione da oltre metà campo sul filo della sirena ricaccia indietro gli ospiti di 4 lunghezze.

Tutto il quarto periodo è un alternarsi di emozioni, con il punteggio sempre in bilico e con le due squadre a lottare punto su punto dimostrando di meritare ampiamente la posizione in classifica che ricoprono. Grazie a due super canestri di Silengo e ad alcune entrate di capitan Rosa il punteggio rimane sempre in equilibrio fino a quando un fallo sul tiro da tre punti avversario e due disattenzioni difensive non portano i padroni di casa a rimettere quattro punti di differenza sul tabellone: inutile a questo punto ricorrere al fallo sistematico e peccato per l’ultimo canestro non assegnato ai nostri ragazzi sul fil di sirena, che va a concludere una partita combattuta per quaranta minuti.

“Sono contento per come i miei ragazzi hanno affrontato la partita” così coach Schinca a fine partita “soprattutto, per come siamo stati in grado di rientrare in partita e di riportarci in vantaggio dopo un break di 12 punti tra il terzo e il quarto periodo, cosa impensabile ad inizio stagione. Penso che l’attuale secondo posto in classifica sia estremamente meritato per l’impegno e la voglia di migliorare che ci mette ognuno di loro in ogni allenamento e in ogni partita: siamo sulla strada giusta, adesso qualche giorno di meritato riposo in cui staccare un momento la spina e recuperando un paio di assenze importanti per infortunio, ripartendo a gennaio con la mentalità giusta per portare a casa le due prossime partite, in casa contro Chieri e a Torino contro il Cus, fondamentali per il passaggio alla seconda fase Top come secondi, posizione cha occupiamo da inizio della stagione”.

Prossimo turno, lunedì 15 gennaio, al Pala Gerbi contro i leopardi del BEA Chieri