Nell’ultimo turno del 2017 la Pallacanestro Cierre Asti ritorna al succeso superando il Castelnuovo Scrivia

16 dicembre 2017 | 14:15
Share0
Nell’ultimo turno del 2017 la Pallacanestro Cierre Asti ritorna al succeso superando il Castelnuovo Scrivia

Finalmente una vittoria rotonda per i ragazzi della pallacanestro CIERRE Asti seppur contro una compagine che naviga nella parte bassa della classifica.

Nell’ottava giornata del Girone Blu del campionato di Promozione (ultimo turno dell’anno 2017) la squadra astigiana supera 80 a 63 il Castelnuovo Scrivia.

Fin dal primo quarto i ragazzi dei coach Bonino e Bosia prendono in mano il comando del gioco e riescono, anche grazie alle 4 bombe messe a segno da Mantovani (autore di 20 punti nella prima frazione) ed alla buona prova di Nenshati e Bertone, ad accumulare un vantaggio di 9 punti fissando il punteggio sul 25/16. Nel secondo quarto la CIERRE riesce a tenere a bada il tentativo di ritorno degli avversari che riescono ad impensierire la difesa astigiana solo con le incursioni del “vecchio” Mossi e di alcuni buoni tiratori dalla lunga quali Veronese. Il secondo quarto si conclude con il punteggio di 47/36 e, dunque, con il divario pressoché immutato.

Dopo l’intervallo lungo entra finalmente in partita Bocchino (fin a quel momento piuttosto in ombra) che mette a segno 18 punti nei primi 6 minuti e contribuisce ad incrementare il vantaggio ad un rassicurante +18 con il quale si conclude la terza parte della partita. Nell’ultimo quarto i coach incrementano la rotazione dei giocatori per mettere minuti nelle gambe agli atleti meno utilizzati o (come nel caso di Smania) reduci da infortuni piuttosto importanti. Il vantaggio dei ragazzi della CIERRE rimane pressoché invariato e la partita si conclude sul punteggio di 80/63.

Fra i singoli top scorer della partita risulta essere Bocchino (24 punti e 8 rimbalzi); ottima prova dei già citati Mantovani (22 punti), Nenshati (10 punti) e Bertone (8 punti nonostante la carenza di allenamento dovuta a problemi fisici e di lavoro). Fra le note liete della serata da segnalare lo splendido spettacolo messo in mostra durante le pause della partita dalle cheerleader “Shark” della scuola Gym lemon di Valeria Parello che hanno allietato il pubblico con coreografie ed acrobazie molto apprezzate dagli spettatori.

“I ragazzi – commenta il coach Bonino – hanno sopperito all’assenza di un giocatore per noi fondamentale come Di Leonardo attraverso il gioco di squadra. Al di là del valore degli avversari, per lunghi tratti abbiamo praticato un gioco fluido e messo in campo una buona intensità; siamo riusciti finalmente anche a migliorare le medie al tiro. Io e Bosia siamo molto soddisfatti di tutti i ragazzi che hanno creato un gruppo straordinario e degli evidenti miglioramenti dimostrati; confidiamo che non si tratti di una buona prova estemporanea ma l’inizio di un cammino di crescita. Purtroppo come già successo per la nostra prima vittoria, dovremo stare fermi per circa un mese non riuscendo così a far fruttare appieno il morale e la consapevolezza dei nostri mezzi che una vittoria così rotonda comporta.”

Come anticipata dal coach, il campionato di promozione si ferma per la pausa natalizia. La prossima partita si terrà il 14 gennaio 2018 alle ore 21,15 a Chieri contro la formazione del My Glass Chieri.

PALLACANESTRO CIERRE ASTI-BC CASTELNUOVO SCRIVIA ASD 80/63 (25/16, 47/36, 70/52)

Tabellini: Nenshati 10, Nicchi, Grosso 6, Ferrando 2, Fantato, Bocchino 24, Castelletti, Demichelis 5, Corvalan, Mantovani 22, Bertone 8, Smania 3. Allenatori M. Bonino e E. Bosia