La Dedalus Omega parte forte e poi soffre, ma piega Rivalta all’extratime

2 dicembre 2017 | 13:13
Share0
La Dedalus Omega parte forte e poi soffre, ma piega Rivalta all’extratime

Ieri sera la Dedalus Omega ha conquistato il suo secondo foglio rosa stagionale contro la formazione del Rivalta. Due punti importantissimi, sia per il morale, sia per il campionato.

Nel primo quarto per la Dedalus scende in campo al fischio di inizio un quintetto rapido, grintoso, scattante. È Cotto a spezzare la parità di inizio incontro, in una battaglia sotto canestro ostica, per la presenza del lungo Torta tra le file del Rivalta; allora si tira da lontano: e arrivano le triple di Castillo, Ghiberti e Moratti. La squadra cittadina è aggressiva, Ghiberti ruba un paio di bei palloni, Cotto sotto le plance attira utili rimbalzi.

Nel secondo quarto coach Maccario richiama in panca parte dei cinque giocatori che ha schierato nel primo quarto per far prendere loro un po’ di fiato; cambiano gli attori, ma non cambia la grinta collettiva: arriva la tripla di Biondi, Yally si dimostra un elemento prezioso in attacco come sotto le plance, poi Allara firma la tripla del +17 (30-13 al 16’). Coach Miceli chiede time out. Il minuto di confronto col coach pare servire agli ospiti, Destro, Morani e Mangone contribuiscono a limitare e limare in parte la differenza canestri a favore dell’Omega, chiudendo però comunque sotto di 14 punti.

Al ritorno dalla pausa lunga, il Rivalta reagisce al gap: pressa a tutto campo, raddoppia, schiera una zona pressoché impenetrabile. Cappello e compagni fanno fatica a giocare al ritmo imposto dagli avversari, né riescono più a imporre il loro. Rivalta rientra in gioco, a fare particolarmente male alla Dedalus sono le due triple consecutive di Mortara, sei punti dei dieci di fila che segna nel quarto. Al 27’ Rivalta è sotto solo di due lunghezze (45-43, per un parziale di 6-20); Asti raggranella qualche punto di vantaggio, ma la tripla di Persico a fine quarto spegne la piccola volata astigiana.

Nell’ultima frazione sempre Persico firma la tripla del pareggio (51-51) e capitan Destro inanella quella del primo vantaggio del Rivalta (54-51). Un vantaggio che pesa, perché si è oramai attorno al 35’ minuto, e in venti minuti la Dedalus è passata dal +17 a -3. La partita procede punto a punto; Asti fa girare la palla affinché Moratti la metta dentro (suoi gli ultimi sette punti); l’Atlavir si affida ai tiri di Didero e Mangone, che firma il 62 pari a pochi secondi dalla fine.

La Dedalus ha occasione di segnare il canestro della vittoria, ma sbaglia. Rivalta ne approfitta per chiamare un time out e schierare i suoi cinque tiratori: capitan Destro, Salvadeo, Mortara, Mangone e Persico. La situazione è moto difficile per la Dedalus: mancano sei secondi, gli avversari hanno la palla in mano, commettendo fallo vanno a canestro. Prende l’iniziativa Mangone: aveva portato la squadra in parità, ma non gli riuscirà di portare la squadra in vantaggio. La palla non entra e si va ai supplementari.

Nel tempo supplementare, l’Atlavir sente il peso della rincorsa degli ultimi due quarti: Persico rompe con un libero il 62 pari, l’Omega reagisce con un tiro di Castillo, a cui segue Moratti, e di nuovo Castillo, che firma con la sua tripla il +8. Sul punteggio di 71-63 si chiude l’incontro.

«Se muoviamo la palla rapidamente, diciamo la nostra» commenta coach Maccario alla fine dell’incontro. «Facciamo ancora fatica a rispondere al gioco fisico con un gioco altrettanto fisico, ma ci lavoreremo. Questi punti sono manna, perché ci permettono di avvicinarci al gruppo centrale e a scacciare un po’ della mestizia con cui abbiamo affrontato gli ultimi allenamenti».

La prossima settimana la Dedalus giocherà ancora in casa; ospite sarà il Carmagnola. L’incontro si disputerà venerdì 8 dicembre sempre alle ore 21.15.

Omega Dedalus Asti-Pol. Dil. Atlavir Rivalta 71-63 dts (18-9; 37-23; 49-46; 62-62)

Omega Asti: Cantarocco 2, Ghiberti 8, Malotaj ne, Castillo 11, Glinac 6, Allara 4, Magliano, Biondi 3, Cotto 14, Yally 4, Cappello (cap) 5, Moratti 14. Allenatore Maccario, Vice Doglione.

Atlavir Rivalta: Torta 2, Persico 11, Mangone 11, Didero 7, Castagneri 2, Nicoletti ne, Tola 4, Mortara 10, Morani 3, Salvadeo 6, Destro (cap) 7. Allenatore: Miceli