Ancora un successo all’overtime per l’Omega, al PalaGerbi battuto il Carmagnola

9 dicembre 2017 | 11:41
Share0
Ancora un successo all’overtime per l’Omega, al PalaGerbi battuto il Carmagnola

Al termine di un incontro sul filo del rasoio, l’Omega conquista il terzo successo stagionale nuovamente al supplementare con gli ospiti del Carmagnola.

La sfida valida per la decima giornata di andata del girone B del campionato di serie D regionale giocata al PalaGerbi di Asti si chiude con il punteggio di 93 a 97 per la formazione astigiana.

Durante il primo quarto la Dedalus cerca subito di accaparrarsi un margine: al 6’ tocca il +5 (19-14), cui segue la reazione di Carmagnola: uno 0-9 abbastanza pesante, che porta la formazione di casa a chiudere in svantaggio il primo quarto (21-25). Nel secondo quarto Asti recupera rapidamente lo svantaggio accumulato, tornando in parità a meno di un minuto dall’inizio (25-25) e riesce anche a tornare in vantaggio al 13’ (29-28). Nuovamente Carmagnola si porta a distanza, con tre canestri di fila (31-36 al 15’); la Dedalus è costretta all’inseguimento, ma le triple di Castillo tengono la padrona di casa a poca distanza dagli ospiti.

La pausa lunga è a tutto vantaggio del Carmagnola, che domina nella prima metà della frazione, imponendo un 4-11 che porta la Dedalus a -6 (50-56 al 25’). L’Omega però riacquista concentrazione e in breve tempo si porta a contatto degli ospiti (58-59 al 27’, con tripla di Castillo), per poi superarli con il tiro di Moratelli nell’azione successiva (60-59). La Dedalus vince la terza frazione (62-61), ma Carmagnola riprova in volata a insidiare il piccolo vantaggio astigiano: e ci riesce, nuovamente con sette punti in fila (62-68), ma Castillo e Cantarocco fermano il recupero degli ospiti, li agguantano sul 71 pari e la tripla di Cantarocco segna un importante vantaggio di quattro lunghezze al 38’ (76-72). Nel finale di quarto la Dedalus spreca alcune azioni d’attacco di troppo; gli ospiti ne approfittano, e puntando sul fallo sistematico (non sono ancora in bonus) riescono a raggiungere l’Omega a quota 78: si va così ai supplementari.

Durante il supplementare la Dedalus conquista un vantaggio di quattro lunghezze che gli ospiti, stanchi, non riusciranno a colmare. Pur dovendo rinunciare presto a Cantarocco, per falli, la Dedalus trova solidità sotto canestro e punti in Cotto. Nel finale esce gravato di falli anche Moratti, che a 23 secondi dal termine dell’incontro firma il +6 (92-86), che festeggia a centro campo, tra gli applausi di un pubblico accorso numeroso, il massimo vantaggio raggiunto. Con lo stesso vantaggio si chiude l’incontro, poco dopo.

“Era una partita da vincere, e l’abbiamo vinta” chiosa coach Maccario. “I migliori risultati nell’incontro odierno li abbiamo ottenuti schierando un quintetto basso e rapido, al pari di quello ospite; per questo motivo ho preferito dare pochi minuti ai lunghi. Ciò non toglie che siano stati preziosi, Cotto in particolare ha fatto una partita super fisicamente, gli ho chiesto di fare l’impossibile e ha fatto l’impossibile. Le triple di Castillo hanno sbloccato la squadra in più momenti della partita, i sacrifici di Cantarocco anche. Se devo trovare una pecca, abbiamo buttato via due possessi importanti nell’ultima frazione, possessi che ci avrebbero evitato di disputare il tempo supplementare, e abbiamo concesso qualche penetrazione di troppo. Ma è poca cosa. Sono contento del fatto che non siamo mai crollati in difesa e della tenacia della squadra. Domenica saremo a Piossasco, nell’anno nuovo saluteremo il girone di andata in casa contro il Sagrantino e in trasferta a Chieri. Dobbiamo vincerle. Se facciamo girare la palla, nulla è impossibile”.

Dedalus Omega Asti-Bk Carmagnola 93-87 dts (21-25; 46-47; 62-61; 78-78)

Dedalus Omega Asti: Cantarocco 19, Carturan 2, Ghiberti 6, Castillo 17, Gjorgjiev, Magliano ne, Glinac 8, Biondi 1, Cotto 17, Yally 2, Cappello (cap.) 8, Moratti 13. Allenatore Maccario, Vice Scognamiglio.

BK Carmagnola: Gili S. 2, Chiri 18, Dughera 16, Vergnano, Mosca 22, Rittà, Masola 9, De Marchi ne, Cravero, Porello 3, Magelli (cap) 5, Gili A. 12. Allenatore Gili P.