La Pallacanestro Cierre Asti va ko in casa, al PalaGerbi passa il Basket 2000 Nichelino

25 novembre 2017 | 14:18
Share0
La Pallacanestro Cierre Asti va ko in casa, al PalaGerbi passa il Basket 2000 Nichelino

Terza sconfitta in quattro gare per i ragazzi della pallacanestro CIERRE contro la compagine del Basket 2000 Nichelino.

Nella quinta giornata del campionato regionale di Promozione (la squadra astigiana ha già riposato) partenza ad handicap dei ragazzi dei coach Bonino e Bosia che, contro una delle migliori formazioni del girone, devono fare a meno del pivot Di Leonardo e del play-guardia Maggiorotto e fare i conti con la condizione fisica non ottimale di alcuni giocatori reduci da leggeri infortuni.

Inizio gara dominato dalla compagine torinese con i ragazzi astigiani che patiscono l’aggressività e la precisione al tiro degli avversari non riuscendo ad organizzare adeguate contromisure e mettendo in luce la solita imprecisione in fase realizzativa. Il primo quarto si conclude con un pesante parziale di 9/27. Nel secondo quarto la CIERRE entra finalmente in partita mostrando una buona intensità ed a tratti trame di gioco piacevoli ed aggiudicandosi il parziale con il punteggio di 14/12 che fissa il punteggio di metà gara sul 23/39 a favore degli ospiti.

Analogo è lo sviluppo del terzo quarto con i ragazzi che mettono in luce una buona fase difensiva ed un positivo spirito di squadra rimanendo costantemente in partita. Nell’ultimo decisivo quarto, complice anche il calo psico-fisico degli avversari, la CIERRE riesce ad avere la meglio sul quintetto ospite (13/9 il parziale) senza però azzerare il pesante parziale subito nella prima frazione.

Fra le note negative della partita sicuramente l’ormai cronica imprecisione al tiro da due punti (13/37), dalla lunga (3/13) ma anche a cronometro fermo (7/16); fra quelle positive la migliore intensità di gioco rispetto alle ultime partite e la reazione registrata dopo la batosta del primo quarto. Nota statistica: nessun giocatore è andato in doppia cifra

Il presidente Demichelis vede comunque il bicchiere mezzo pieno: “Abbiamo concesso un intero quarto agli avversari ma ho visto una buona reazione, una migliore intensità di gioco ed a sprazzi trame interessanti. Abbiamo affrontato una ottima squadra senza poter contare sull’apporto di un giocatore per noi fondamentale sotto canestro come Di Leonardo. Sono comunque fiducioso perché ho visto dei miglioramenti rispetto alle ultime prestazioni ed una squadra, comunque, molto unita. Credo che i nostri coach Bonino e Bosia stiano facendo un buon lavoro ed i risultati non tarderanno a venire. Purtroppo il calendario non ci è favorevole perché in questo momento delicato dovremo affrontare nella prossima gara il BIVI Nichelino compagine molto agguerrita che occupa il secondo posto nel girone”

Come ricordato dal presidente Demichelis la prossima gara vedrà la CIERRE affrontare la compagine del BIVI pallacanestro Nichelino il 6 dicembre alle ore 21,15 al palazzetto dello sport di Nichelino.

PALLACANESTRO CIERRE ASTI-BASKET 2000 NICHELINO 42/56 (9/27, 23/39, 29/47)

Tabellini: Nenshati 9, Nicchi 4, Grosso, Fantato 5, Demichelis 6, Spina, Corvalan 3, Castelletti, Mantovani 5, Bocchino 7, Bertone, Ferrando 3. Allenatori M. Bonino e E. Bosia.