Intenso fine settimana per la Scuola Judo Shobukai tra Open Day, Campionato Interprovinciale e Memorial Aimasso

28 novembre 2017 | 22:47
Share0
Intenso fine settimana per la Scuola Judo Shobukai tra Open Day, Campionato Interprovinciale e Memorial Aimasso

Un fine settimana super impegnativo per la Scuola Judo Shobukai.

Sabato scorso, 25 Novembre, si è svolto preso la sede del club, la Palestra della Casa del Pellegrino di Villanova, l’Open Day Judo Ninjago: per tre ore nel pomeriggio c’è stata l’opportunità per i giovani di provare questa fantastica e stupenda disciplina. Ospite d’eccezione è stata l’atleta azzurra Loredana Borgogno cintura nera 4° dan e campionessa del mondo master 2017 e campionessa europea master 2017 (nella foto di gruppo la seconda a sinistra in piedi).

E’ stato un pomeriggio educativo e formativo per tutti bambini, ragazzi e le loro famiglie: tra un esercizio e l’altro, tra lo spiegare una tecnica e proporre giochi di judo sono stati toccati temi come: il lavoro di gruppo, il rispetto dei compagni, la concentrazione durante l’allenamento, la collaborazione tra gli individui, l’impegno nello sport e nella scuola.

Temi che Loredana Borgogno ha voluto toccare per far comprendere l’importanza della pratica del Judo nell’età evolutiva essendo uno sport completo infatti l’Unesco ha riconosciuto il judo come miglior formazione educativa e sportiva per i giovani dai 4 anni ai 21 anni.

Una giornata che è tornata utile anche alle famiglie presenti in quanto Loredana oltre che ssere un’atleta di Judo è anche piscologa dello sport ed i suoi consigli sono stati aprezzati sia dai partecipanti che dai genitori.La nostra Scuola Judo vuole esssere un punto di riferimeto per i giovani e per le famiglie sia nello sport che nella vita.

Il giorno successivo, domenica 26 Novembre al mattino presso il Palazzetto di Corso langhe ad Alba si è svolto il campionato interprovinciale Asti- Cuneo, dove la Scuola Judo Shobukai si presenta con due atleti che salgono entrambi sul podio: secondo posto per Giulia Cicatiello nella categoria + 70 kg Esordienti B, terzo posto per Tommaso Marchetti Tommaso kg. 40 Esordiente B maschile.

Al pomeriggio era in programma il “Memorial Domenico Aimasso” riservato alle classi preagoniste. Buoni i risultati degli atleti del sodalizio villanovese con l’acuto del primo posto di uno strepitoso Emanuele Portaccio (foto sotto) nella categoria Ragazzi; secondo posto per Simone Molino nella categoria Fanciulli e Riccardo Nocerino nei Bambini A, terzo posto per Francesco Barrera nella categoria Fanciulli e Andrea Tommasetti nei Bambini B.

Il gruppo comincia a lavorar bene ci sono le basi per poter migliorare nei prossimo appuntamenti.