Il nome di Asti portato alla New York City Marathon dagli Ambasciatori dello Sport

9 novembre 2017 | 09:23
Share0
Il nome di Asti portato alla New York City Marathon dagli Ambasciatori dello Sport

Come abbiamo già raccontato sulle nostre pagine, una rappresentanza degli Ambasciatori dello Sport della Città di Asti ha partecipato all’ultima edizione della Maratona di New York.

Ecco il racconto della trasferta da parte di Angelo Marchione, fondatore, insieme a Gianfranco Chiaranda, del sodalizio che porta in giro per le maratone del mondo il nome della nostra città.

Una giornata fredda e piovosa ha visto accompagnare gli Ambasciatori dello Sport di Asti alla 47 ma Maratona di New York . L’evento organizzato dalla New York Road Runner ha visto alla partenza 50643 corridori provenienti da tutte le nazioni del mondo. Gli Italiani sono risultati il secondo gruppo più numeroso (3002 persone) , dietro agli americani e davanti a francesi e tedeschi.

La gara maschile è stata vinta dal Keniano Geoffrey Kamworor con il tempo di 2:10:53 davanti al connazionale Wilson Kipsang già vincitore nel 2016. In quella femminile, dopo 40 anni dall’ultima vittoria, l’americana Shalane Flanagan col tempo di 2:26:53 batte la keniota Mary Keitani già vincitrice delle ultime tre edizioni. Gli italiani si sono ben difesi con Francesco Puppi piazzatosi al 19 posto e Doriano Bussolotto 23. Al femminile ottima la prestazione dell’esordiente Sara Dossena piazzatasi sesta col tempo di 2:29:39 e Emma Quaglia 14 ma.

Gli astigiani che hanno partecipato alla maratona sono stati Nicola Lazzaro (4:10:20) Galati Antonio (4:29:34) Turello Naldo (4:57:15), Marchione Angelo (4:57:18) Mastinu Gianluca (5:15:46) e Niccolò Vallese (7:25:38) , quest’ultimo appartenente al programma Albergo Etico coordinato da Alex Toselli per l’inserimento di giovani persone down nel mondo del lavoro alberghiero del quale progetto gli Ambasciatori astigiani sono attivi sostenitori.

La manifestazione che si snoda attraverso cinque quartieri di New York era blindata dalla polizia a causa del recente attacco terroristico avvenuto il 31 ottobre. Anche gli atleti partecipanti sono stati sottoposti a severi controlli ai cancelli di partenza. Tutto questo non ha impedito ai cittadini di New York di partecipare in massa e sostenere nei 42 km della gara i runners con un tifo a volte assordante.

Il giorno precedente la corsa gli Ambasciatori hanno incontrato il Presidente e CEO dei NYRR Michael Capirasi al quale hanno donato il gagliardetto della città di Asti, varie pubblicazioni riguardanti la storia e tradizioni locali ( Palio, monumenti) ed il libro “Di Corsa per il mondo -12 anni di maratone “ edito dalla Sedico di Lorenzo Fornaca che ha colpito Capirasi oltre che per il progetto portato avanti dagli Ambasciatori riguardante la corsa anche per l’impegno che gli stessi spendono nelle attività a scopo sociale . La NYRR infatti raccoglie fondi per scopi caritatevoli (50 000 dollari negli utimi sette anni) e da anni è impegnata ad ampliare programmi gratuiti nelle scuole e nei parchi di quartiere, servendo più di 267.000 giovani a livello nazionale offrendo corse gratuite settimanali e passeggiate in 13 parchi della città.

L’organizzazione ha anche creato nuove opportunità, come la prima Million Kid Run nel 2016, invitando i giovani provenienti da tutto il mondo a partecipare all’evento sportivo. Alla fine ritorniamo a casa portando nel cuore una corsa bellissima ed una città New York incredibile da vedere ed assaggiare in tutti i suoi aspetti.

Angelo Marchione