I risultati della settimana delle formazioni maschili della Scuola Basket Asti

29 novembre 2017 | 08:06
Share0
I risultati della settimana delle formazioni maschili della Scuola Basket Asti

Tre vittorie e tre sconfitte è il bilancio della settimana delle formazioni maschili della Scuola Basket Asti.

UNDER 18 ECCELLENZA (Quinto Impianti)

Pegli-SBA 94-69 (Parziali: 23-18; 18-18; 30-15; 23-18

Tabellino: Bonvino 4, Bertocci 14, Nicoletti 18, Bruschetini 1, Le Caldare 7, Malotaj 5, Fassio 12, Lekaj, Bucciol 2, Baravetto 2, Biondi 9, Casamassima 2. Allenatore: Carlo Di Gioia

Meritata sconfitta rimediata in casa del Pegli per i ragazzi di coach Di Gioia, praticamente mai scesi in campo, anche se qualche segnale di buon gioco si era intravisto, ma soprattutto nel terzo quarto, gli astigiani hanno perso completamente di vista l’obiettivo e, conseguentemente, il match. Il piano partita dichiarato e impostato dal coach della squadra astigiana, era di giocare un basket collettivo e lineare in attacco, puntando, in modo particolare, a difendere aggressivi, cercando di mantenere sotto i 60 punti la squadra avversaria; purtroppo queste condizioni sono state completamente disattese ed il risultato finale è la netta conseguenza della scarsa vena dei ragazzi della SBA, sia in attacco che in difesa.

Ultima partita del girone di andata del campionato U18 eccellenza, mercoledì ore 18:00, palazzetto Gerbi, Sba – College Borgomanero.

UNDER 16 REGIONALE

SBA-Sisport Torino 68-63 (Parziali: 13-20, 22-14, 23-12, 10-17)

SBA: Zoppi 2, Soccio, Falcone 2, Balsamo 5, Rosa 16, Ivaldi 1, Gagliano 14, Sodano 6, Pregno 9, Ndreu 6, Cantore 7. All. Carlo Di Gioia

Cuore, Sudore e…Lacrime. Si potrebbe riassumere così la partita dell’U16 maschile, impegnata tra le mura amiche contro la terza forza del campionato, la Sisport Torino. Sba che parte con il freno a mano tirato, subisce l’aggressività ospite sia in fase di impostazione del gioco, sia soprattutto a rimbalzo, e il divario tra le due squadre dopo appena dieci minuti si fa già preoccupante, 13-20. Inizio secondo quarto che sembra anche peggio: dopo pochi secondi Sodano costretto a uscire per una gomitata involontaria all’occhio, che lo costringe in panchina per quasi tutta la partita, e Zoppi, che deve abbandonare il campo a cinque minuti dall’intervallo lungo per essere portato in ospedale, causa trauma distorsivo alla caviglia.

Tanto poteva bastare a una squadra senza cuore per alzare bandiera bianca, colpita duramente prima dalla potenza della squadra ospite, poi trafitta anche dalla sfortuna…ma la Sba ha dimostrato di avere un cuore grande come una casa, e punto su punto, ha ricucito lo svantaggio, ha lottato, non ha risparmiato una sola goccia di sudore sul parquet, riuscendo, tra il tripudio dei sostenitori astigiani, a portare a termine vittoriosi l’incontro.

L’Mvp del match va alla Sba U16, con menzione per i 2003 presenti, una squadra che ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, una squadra che comincia a capire cosa vuol dire soffrire e sudare, per davvero, e una squadra che fa anche piangere, di gioia, i presenti a fine partita.

UNDER 15 ELITE

SBA ASTI – NOVI PIU’ OLIMPO ALBA 61–40 (Parziali: 11 – 11, 19 – 5, 16 – 13, 15 – 11)

SBA ASTI: Bosticco 0, Calimeri 2, Lavina 0, Rossetti 2, Montrucchio 5, Balsamo 13, Celardo 2, Mihalescu 7, Rosa 24, Silengo 2, Scrimaglio 0, Cantore 4. All.re: Schinca

NOVI PIU’ OLIMPO ALBA: Spellecchia 0, Armellino 0, Revello 0, Cramaroc 14, Menzio 0, Novello 14, Uko 0, Careglio 0, Scagliotti 4, Adamo 4, Iudicello 2, Ferrero 2. All.re: Scognamiglio Vice: Cardile

Derby all’ultima giornata tra gli under 15 elitè e i “cugini” dell’Olimpo Alba: partita che inizia sotto il segno degli errori gratuiti da parte di Rosa e compagni, che non riescono a concretizzare adeguatamente la mole di gioco creata e finiscono per arrivare in perfetta parità, 11 – 11, al termine dei primi dieci minuti di gara. Netta la differenza dal punto di vista fisico, con gli arancioni padroni delle plance sia in attacco che in difesa, che con ottime giocate di squadra e una difesa attenta e “viva” rende vani i tentativi di attacco dei ragazzi albesi. Col passare dei minuti il punteggio inizia a dilatarsi e si arriva alla sirena dell’intervallo lungo con Lavina e compagni in vantaggio di 14 lunghezze sul punteggio di 30 – 16.

Inizia la terza frazione con i padroni di casa che entrano in campo con la giusta determinazione con l’obiettivo di migliorare le percentuali in attacco, non perdendo di vista però la parte difensiva. Alcune buone giocate di Balsamo, alcune ottime azioni difensive condite da ottimi spunti in situazione di sovrannumero dilatano a poco a poco ulteriormente il punteggio finendo per portare il distacco tra le due squadre intorno ai 20 punti finali.

Sesta vittoria su sette partite, con Montrucchio e compagni che consolidano la seconda posizione in classifica alle spalle del 5 Pari Torino, unica squadra che fino ad oggi è stata capace di violare il parquet del Pala Gerbi dopo una partita risolta all’ultimo secondo.

UNDER 15 REGIONALE

S.B.A.-ASD Pallacanestro Novi 34-60 ( 6-17) (12-15) (8-16)(8-12)

SBA: Forno 4, Maggiorotto 4, Visentin, Rizzo 2, Ndreu 12, Simonetti 4, Grieco 2, Giachino, Impera 4, Nuzzi, Ceveriati 2. All.re Parigi

Brutta partenza, come al solito, della squadra astigiana che però, a differenza di altre volte, non sa reagire subendo il gioco degli avversari e non riuscendo a difendere in modo adeguato contro avversari alla loro portata. Peccato perchè era l’occasione per vincere la prima partita in casa e non si è saputo lottare con la grinta necessaria.

UNDER 14 REGIONALE

Basket Valenza-SBA 41-69 (Parziali: 8-17, 17-17, 12-15, 4-20)

SBA: Picco 2, Battaglino 12, Dal Brun, Monticone 12, Gobbino 4, Atzeni 2, Gentile 15, Perrone 6, Parrini 3, Viarengo 1, Aluffi 2, Lamattina 10. All. Carlo Di Gioia

L’under 14 SBA ottiene la terza vittoria su 4 partite disputate, espugnando il parquet di Valenza al termine di un match senza grossi patemi, condotto dal primo all’ultimo minuto. Dopo un inzio di gara equilibrato, i ragazzi astigiani allungano nella seconda metà del primo quarto grazie ad un buon gioco collettivo e ai canestri di capitan Gentile, puntuale e ispirato al tiro. Nella seconda frazione la SBA subisce negli ultimi 3 minuti di gioco un break di 8 a 0, consentendo ai padroni di casa, bravi a sfruttare il vistoso calo di concentrazione degli ospiti, a rientrare nel match. Si va all’intervallo lungo sopra di 9, con il Valenza che rientra in campo con determinazione, con l’obiettivo di ricucire ancora lo strappo.

La terza frazione risulta piuttosto equilibrata, e si chiude sul + 12 per la Sba. Nell’ultimo quarto, però, emerge la supremazia fisica ed atletica dei ragazzi di coach Di Gioia, che, grazie ad una pregevole difesa, vincono agevolmente il tempo per 20 a 4, con Thomas La Mattina protagonista di buoni spunti offensivi. La partita finisce con il punteggio di 69 a 41 a favore degli astigiani, terza vittoria su quattro incontri come già detto, il che vuol dire seconda posizione in classifica, a soli due punti dalla vetta, occupata dal Tortona, in attesa di giocarci contro nel mese di dicembre tra le mura amiche del palazzetto Gerbi.

UNDER 13 REGIONALE

Scuola Basket Asti–Settimo Torinese: 46–51 (8-10; 25-31; 33-41)

Scuola Basket Asti: Vergano 2, Dallosta, Briatico 2, Marano 6, Pettenuzzo 9, Calandra 9, Fabbricatore 4, Russo, Reda 8, Tortora, Giuliani 4, Cussotto 2. All. Miceli/Borsato

L’under 13 della Scuola Basket non riesce a portare a casa la prima vittoria al termine di un match molto combattuto. Discreta partenza per i padroni di casa che si portano subito avanti, ma gli ospiti erano bravi a rispondere e si portavano avanti di due lunghezze alla fine del quarto. Nella seconda frazione il primo dei due passaggi a vuoto che sarebbero risultati fatali per le sorti dell’incontro: le scelte offensive diventavano confuse e senza convinzione e lo sbandamento, cosa ancora più grave, si verificava anche nella propria metà campo, consentendo al Settimo di “spaccare” la partita.

Al ritorno dopo l’intervallo lungo la SBA cercava di rimontare, ma altri minuti molli a cavallo tra il terzo e il quarto quarto dilatavano ancora il vantaggio ospite. Ad un minuto e mezzo il divario tra le due squadre era di undici lunghezze e la partita sembrava finita, ma gli astigiani tentavano il tutto per tutto e, rubando un pallone dopo l’altro, riuscivano ad avere il tiro per il meno tre a trenta secondi dalla sirena finale, ma alla fine il risultato ha premiato la squadra che è stata più costante nell’arco dei 40 minuti.

Prossimo impegno domenica 3 Dicembre ancora in casa alle 11:30 contro il 5 Pari di Torino