Bella trasferta a Oporto per i podisti astigiani della Gate Cral Inps

9 novembre 2017 | 08:43
Share0
Bella trasferta a Oporto per i podisti astigiani della Gate Cral Inps

Nell’ottica di coniugare lo sport con il turismo, lo scorso fine settimana, l’ Asd Gate – Cral INPS, ha scelto di visitare la città di Oporto, in Portogallo, e di correre l’omonima maratona.

Grazie al clima primaverile, sono state giornate all’insegna di visite a Chiese, Palazzi storici e passeggiate nel bellissimo centro di Ribeira, nonché ammirare le grandiose Cantine del Porto di Vila Nova de Gaia, quartieri divisi dal fiume Douro e collegati da ben sei maestosi ponti, costruiti con diversi stili architettonici.

I colori, al tramonto, dei palazzi adagiati sul Rio Douro, la brezza proveniente dall’Oceano Atlantico ed un bel bicchiere di Porto, chiudevano in bellezza le giornate.

I trentacinque partecipanti alla trasferta portoghese, non dimenticavano la “mission” di “Ambasciatori per lo Sport della città di Asti” e grazie al “Enologo podista” Angelo Dezzani, promotore dell’iniziativa, sono stati ricevuti per una visita guidata con rinfresco finale dall’Istituto do vinho do Porto. Molto interessante è stato lo scambio di vedute sui vini piemontesi, con la responsabile del marketing Maria Cabral.

Per quanto riguarda il lato sportivo della trasferta, “un plauso va agli organizzatori della maratona – commentano gli astigiani – che hanno concepito una gara tutta in città, costeggiando per tutto il percorso le spiagge oceaniche ed i “lungofiume” di Ribeira e Vila Nova de Gaia.
Pertanto il percorso è stato caratterizzato da parecchi cambi di pendenza e tratti corsi su “sanpietrini”, indigesti per i corridori e qualche folata di vento che mal si conciliava con la ricerca della prestazione.

Per quanto riguarda i tempi della maratona, la miglior prestazione del gruppo astigiano porta la firma di Sabina Passaro.

Ecco i risultati:
Sabina Passaro, 3,34,54; Marco Di Cera 3,36,41; Beppe Botto; 3,48,57; Walter Zimolo 3,49,16; Fede Gianotti 3,50,23 (Best Time); Andrea Caldera 4,03,53; Rocco Campagna 4,05,55; Giulio D’Aloi 4,18,43.

Per la gara di Km 15, troviamo:
Fabrizio Golzio 1,14,07; Angelo Dezzani 1,18,40; Omar Iglina 1,18,44; Matteo Ferlisi 1,20,11 ( più veloce del papà); Beppe Ferlisi 1,20,56; Lorenzo Grasso 1,21,47; Alberto Cassaro 1,22,48, Gianfranco Finello 1,31,56; Elisabetta Delpiano 1,40,09 (prima italiana).

Hanno corso anche la Km 6, Barbara Botto, Maria Coppo, Carlotta Finello, Gilda Carpignano , Annamaria Finauri e Bennardo Sanfilippo.