Scuola Basket Asti: vittorie per l’Under 18 Eccellenza e l’Under 15 regionale, ko per l’Under 15 Elite

31 ottobre 2017 | 15:00
Share0
Scuola Basket Asti: vittorie per l’Under 18 Eccellenza e l’Under 15 regionale, ko per l’Under 15 Elite

Due vittorie e una sconfitta per le formazioni della Scuola Basket Asti nei rispettivi campionati.

UNDER 18 ECCELLENZA

Crocetta Torino–SBA 69-71 (Parziali: 9-19; 28-22; 16-7; 16-23)

SBA: Bonvino 7, Le Caldare 10, Malotaj 14, Fassio 22, Lupo 5, Lekaj 2, Bucciol 2, Baravetto, Biondi 7, Casamassima 2, Novali, Brignolo . All: Carlo Di Gioia

I ragazzi di coach Di Gioia si impongono sul campo della Crocetta di Torino e vincono la prima gara del Campionato Under 18 Eccellenza. Reduci dalla sonora batosta rimediata con la PMS la settimana scorsa, i ragazzi della SBA iniziano subito a far capire agli avversari che non sarà facile avere ragione di una compagine scesa in campo con molta determinazione, e decisa a “vendere cara la pelle” sfruttando le uniche armi che, visti i centimetri, hanno a disposizione: difesa tenace e tiro da fuori.

L’inizio è molto buono e fino alla sirena di metà partita, la SBA riesce a tenere sotto controllo punteggio e avversari, difendendo con molta grinta, cercando l’anticipo e facendo perdere tanti palloni agli avversari. In attacco, alternando tiri da fuori e da dentro l’area, i ragazzi di Di Gioia riescono a non dare punti di riferimento ai giocatori della Crocetta che, comunque, ribattono colpo su colpo grazie al talento in penetrazione di alcuni suoi elementi molto dotati in questo fondamentale.

Si arriva quasi alla fine dell’ultimo quarto (2 min e 32 sec. al suono della sirena finale), quando coach Di Gioia chiama time out con la SBA sotto di 7 punti; le parole del coach vengono
precisamente recepite (lo si capisce anche dall’urlo dei ragazzi a fine time out) e, grazie alla vena di Fassio (tre triple consecutive e 2/2 dalla lunetta), e alla voglia di non arrendersi e di lottare su ogni rimbalzo di tutti i ragazzi astigiani, si riesce a concludere meritatamente vittoriosi una gara grintosa ma estremamente corretta.

L’esperienza che stanno maturando i ragazzi della SBA, “l’abitudine” ai contatti fisici molto più forti e frequenti dell’anno scorso quando giocavano ancora in Elite, e l’apprendimento degli insegnamenti di un coach esperto ed abituato a competere ad alti livelli, si stanno finalmente intravedendo e saranno sempre più visibili nel corso di questo Campionato.

CAMPIONATO UNDER 15 ELITE

SBA ASTI–5 PARI TORINO 51–54 (Parziali: 11 – 16, 8 – 19, 11 – 9, 21 -10)

SBA ASTI: Calimeri 0, Parrini 5, Rossetti 0, Scrimaglio 0, Montrucchio 2, Balsamo 1, Celardo 0, Mihalescu 6, Rosa 30, Silengo 0, Rattazzo 2, Cantore 5. All.ri: Schinca – Di Gioia

5 PARI TORINO: Quarello 0, Roselli 8, Aureli 15, Demarchi 6, Zaccagnino 0, Cavagnoli 12, Ferro 0, Curto 4, Sesto 0, Rinaldo 0, Viotti 9 All.re: Boffito

Al palazzetto di via Gerbi va in scena una partita di ottima intensità tra i padroni di casa dell’under 15 elité e i pari età del 5 Pari Torino, una delle sicure favorite al passaggio alla seconda fase Top del torneo.

Partenza alla grandissima per Rosa e compagni, che difendono su ogni palla e si portano, grazie ad alcune giocate di squadra di pregevole fattura, sul 6 a 0. Qui inizia la partita per i bianco verdi ospiti che grazie ad alcune giocate individuali, frutto di disattenzioni dei ragazzi di Schinca, prima pareggiano e poi si portano in vantaggio grazie a otto tiri liberi che fissano il punteggio del primo quarto sull’11-16. Secondo quarto che continua sulla falsa riga del primo: i padroni di casa creano molto gioco ma sono molto imprecisi in fase conclusiva, cosa che invece si dimostra punto di forza degli ospiti che con costanza e intensità si portano sul +16, massimo vantaggio proprio a ridosso della pausa lunga.

Al rientro in campo l’orgoglio e la voglia di recuperare iniziano a venir fuori, si stringono le maglie della difesa e in attacco, con la giusta pazienza, si torna a avere un buon gioco di squadra che poco alla volta fa rientrare in partita Balsamo e compagni. Purtroppo però, alcuni errori banali e alcune forzature vengono subito punite dagli avversari torinesi che in contropiede riportano le distanze in doppia cifra.

Ultimi 10 minuti di gara che vedono i nostri arancioni provare lo strappo decisivo per il recupero: grandissima intensità difensiva e finalmente una ritrovata precisione ai tiri liberi ricuciono lo strappo fino ad arrivare a pochi secondi dalla sirena di fine partita a una sola lunghezza di distanza, grazie a Rosa che si carica offensivamente la squadra sulle spalle, e a un’ottima difesa di squadra che se sarà sempre così in sarà sicuramente un punto di forza per i ragazzi di coach Schinca in previsione delle prossime partite.

Ultimo tiro da tre punti di Balsamo che si spegne sul ferro e pone così fine alle speranze di recupero degli astigiani, capaci però di riaprire una partita che sembrava ormai persa e di giocarsi punto su punto una partita contro una buonissima squadra, che difficilmente perderà punti durante questa prima fase.

Al termine della partita coach Schinca commenta così la sfida: “Sconfitta che potrebbe rivelarsi più utile di tante vittorie per la crescita di questa squadra, che in questo primo mese e mezzo di stagione mi sta stupendo positivamente per la voglia di migliorare che hanno i ragazzi a partire da ogni allenamento. Gli avversari di oggi si sono rivelati i più forti, ma la reazione che abbiamo avuto mi fa ben sperare per il futuro: se saremo capaci di ridurre ancora i momenti di “non gioco di squadra” su entrambi i lati del campo potremo dire la nostra anche noi in questa prima fase in cui l’obiettivo fissato coi ragazzi è quello di provare ad arrivare alla seconda fase nel girone Top. Non sarà sicuramente facile, ma già dalla prossima partita a Chieri dovremo rialzare subito la testa per non perdere punti che potrebbero rivelarsi decisivi per raggiungere quanto ci siamo prefissati.”

CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE

BK 2000 Nichelino-S.B.A 28-57 (5-17) (6-16)(8-6) (9-18)

SBA: Forno 8, Maggiorotto 10, Visentin, Rizzo, Ndreu 15, Simonetti 11, Grieco, Giachino, Impera 12, Furone 1, Nuzzi. All.re Valter Parigi.

Buono l’avvio degli astigiani che con una difesa attenta e buona precisione in attacco si portano rapidamente in vantaggio chiudendo il primo tempo in vantaggio di 22 punti. Nel terzo quarto un pò di rilassamento e alcuni tentativi di tiro non appropriati rallentano il gioco ma il risultato non è mai in pericolo. Complessivamente una discreta prestazione collettiva alla quale hanno contribuito, in modo diverso, tutti i giocatori.