Marco Di Stefano protagonista del week end del Team Giusta Bike

12 ottobre 2017 | 10:53
Share0
Marco Di Stefano protagonista del week end del Team Giusta Bike

Ultimi impegni stagionali per il ciclismo locale, con il Team Giusta Bike di Asti ancora sugli scudi.

Sabato 7 ottobre a Portacomaro si è svolta la classica gara di regolarità a coppie di fine stagione, organizzata dalla Proloco di Portacomaro con l’ACSI Ciclismo di Asti nella quale, per Giusta Bike, hanno duettato gli atleti Alessandro Zapponi e Marco Di Stefano (in foto).

La particolare e divertente manifestazione, a tempo, prevedeva la scelta tra due medie orarie (25 e 30 km/h) da rispettare lungo l’anello ondulato di 29,8 km attraverso i territori del Grignolino. Il punteggio finale veniva calcolato sommando lo scarto di tempo rilevato nel punto di controllo intermedio e sull’arrivo rispetto alla cronotabella, e vinceva chi accumulava il minor scarto complessivo.

I due portacolori Giusta Bike, che hanno optato per la media più alta, hanno ottenuto il 9° posto in classifica assoluto, con 6′ totali di penalizzazione. La vittoria è andata alla coppia astigiana Giuliano Maritan-Marco Tartaglino (CRA).
Al termine della manifestazione, che ha visto presenti tutte le Società rappresentanti della realtà amatoriale astigiana, sono stati distribuiti premi per tutti ed è stato offerto un ricco rinfresco con prodotti tipici locali.

Domenica 8 a Quattordio (AL), tre atleti Giusta Bike, Marco Di Stefano, Pippo Ercole e Sergio Bertolino, hanno preso il via nel “2° Memorial Franco Conti”, gara di prima serie lungo un circuito ondulato, con lo strappo intermedio della Platona, da ripetere 5 volte, per un totale di quasi 80 km.

La corsa, che ha attraversato località tra le provincie di Asti ed Alessandria, era valida anche come 4^ ed ultima prova di Campionato Provinciale, ed ha visto sfidarsi i migliori stradisti del nord-ovest.
La prima partenza ha visto Marco Di Stefano, unico portacolori Giusta Bike, prendere il via in una gara molto veloce con una fuga decisiva di 3 unità, che ha visto sfilare nell’ordine sotto l’arco rosso di arrivo Daniele Passi (Team LNC Jollywear), davanti a Alex Piffero (ASD Bassotoce) e Paolo Calabria (ASD Bassotoce).
Nella seconda partenza, Sergio Bertolino e Pippo Ercole terminano la propria prova, altrettanto impegnativa, nella seconda porzione del gruppo. La vittoria è andata a Claudio Ernesto Monti (ASD Ternatese) su Mirko Merlo (ASD Costante Girardengo) e Marco Buttaglieri (GC Quinto al Mare).
La manifestazione è stata organizzata dalla ASD Alessandro Ercole sotto l’egida dell’ACSI Ciclismo di Asti.

Marco Di Stefano, nonostante in questa prova abbia figurato in classifica nelle retrovie, al pari di tanti atleti di spessore, grazie ai punteggi accumulati nelle prove precedenti mette al sicuro per il Team Giusta Bike il titolo di Campione Provinciale strada nella categoria Senior.