Intense settimane per il Giusta Bike Team di Asti

3 ottobre 2017 | 10:55
Share0
Intense settimane per il Giusta Bike Team di Asti

Il Team ciclistico astigiano presente in diverse manifestazioni agonistiche e non in Piemonte.

La stagione ciclistica su strada sta volgendo al termine, e la vivace formazione astigiana del Giusta Bike Team sta cogliendo le ultime opportunità che il calendario propone.

In ordine cronologico, facciamo un passo indietro e cominciamo da domenica 24 settembre, quando il Team Giusta Bike ha schierato ben 7 atleti all’”Astilanga Pavesiana”, manifestazione non competitiva ad andatura libera.

La prova, con partenza ed arrivo nel nostro capoluogo di provincia, attraverso il Monferrato e la Langa astigiana, offriva l’opzione di due percorsi da 94 e 124 km. Il Team Giusta Bike, optando per la distanza maggiore attraverso luoghi di alto valore paesaggistico, culturale e gastronomico (tra i quali Cassinasco, Roccaverano e Loazzolo, dove erano posti i ristori) totalizza 868 km, classificandosi settimo nella classifica per somma chilometri di squadra. L’evento, con classifiche anche per squadra con maggior numero di partecipanti e squadra più distante di provenienza, e che anche quest’anno ha raccolto ampio successo in termini di adesioni, sicurezza e premi, è stato sapientemente curato dalla Sezione Ciclistica del Dopolavoro Ferroviario di Asti, con la collaborazione del Comitato Provinciale ACSI Ciclismo di Asti.

Martedi 26 settembre a Borgo d’Ale (Vercelli) si è svolto il “50° GP San Michele”, gara su strada su circuito ripetere 7 volte per un totale di 63 km. Il portacolori per Giusta Bike è ancora l’esperto ed assiduo corridore della formazione astigiana Enzo Matta. La vittoria della prova, organizzata dalla ASD Pedale Borgodalese sotto l’egida dell’ACSI di Novara è andata a Giorgio Rapacioli (Ciclismo Pavia), che ha preceduto Davide Pertegato (ASD Ceramiche Lemer) ed Andrea Natali (Bicistore Alessandria).

Sabato 30 settembre è la volta di Alessandro Zapponi e Pippo Ercole, i quali si cimentano sul percorso “medio” della “Tre Valli Varesine”, granfondo articolata su un tracciato impegnativo con 3 salite spalmate sui 93 km per 1440 m di dislivello complessivi. I due portacolori gestiscono molto bene le forze, nonostante il clima umido e le temperature da autunno inoltrato, che hanno causato non poche insidie specialmente nei tratti tecnici ed anche qualche caduta di gruppo. Ad imporsi sul traguardo di Varese è stato Leonardo Mona (ASD Valsesia Varallo) su Michael Raggio (Pedale Biellese) e Federico Brevi (Team Paredi). Sul percorso lungo, vittoria di Federico Pozzetto (Cannondale-Gobbi-FSA), davanti a Paolo Castelnovo (ASD Team MP Filtri) ed il russo Nikita Eskov (Team Procycling Promotech).

Infine, ad aprire il mese di ottobre per Giusta Bike, troviamo Sergio Bertolino ed ancora Enzo Matta, che domenica 1 prendono il via ad Osasio (Torino), nella classica gara pianeggiante di 64 km con circuito intermedio da ripetere. I due portacolori astigiani concludono le rispettive prove nel gruppo dopo diverse azioni che li hanno resi protagonisti. La prima partenza ha visto Davide Carlini (Arredamenti Berutti) imporsi con una bella vittoria su Giuseppe Finotto (Team Bike Pancalieri) e Giuseppe Testai (Cicli Capella). La seconda partenza è stata vinta da Roberto Ostorero (Team Santysiak) davanti a Luigi Mantino (GS Moncenisio) e Mauro Perucca (Team Bike Pancalieri. La manifestazione è stata organizzata dallo CSAIn. Ciclismo di Torino.