La finale del 30° Memorial Ferraris sarà Torino-Novara

5 settembre 2017 | 12:33
Share0
La finale del 30° Memorial Ferraris sarà Torino-Novara
La finale del 30° Memorial Ferraris sarà Torino-Novara
La finale del 30° Memorial Ferraris sarà Torino-Novara

La più pronosticata delle finali andrà in scena Mercoledì 6 Settembre al “Censin Bosia” che dallo scorso 27 Agosto ospita il 30° Torneo di Asti – Mem. “Graziella Ferraris”.

A contendersi il Trofeo “Tapporosso – Centrale del Latte di Torino” saranno infatti le formazioni di Torino e Novara, “teste di serie” dell’edizione 2017, che in semifinale hanno rispettivamente avuto ragione delle “Berretti” di Cuneo e Alessandria.

Arbitro il braidese Lama Roveriks (coadiuvato dagli astigiani Damiano Caldarola e Ani Berbiu), nel primo dei due incontri in programma il Torino “Berretti” (era stata annunciata la “Primavera” all’atto della conferma di partecipazione) ha battuto per 5-0 il Cuneo (guidato in “panca” da Alberto Sappa) che, dopo aver “retto” per tutto il primo tempo, cedeva alla distanza. Per i “granata” di mister Roberto Fogli (in campo con una rosa di 2000), dopo un’autorete cuneese, 3 reti di Virardi ed una di Peyronel.

Nella seconda semifinale, diretta da Samuele Bertaina di Bra (coadiuvato dagli astigiani Andrea Martin e Alejandro Bonomo), altro netto punteggio per la “Primavera” del Novara di mister Giacomo Gattuso che ha avuto ragione per 3-0 dell’Alessandria di Fabio Rebuffi (in tribuna il mister della prima squadra Christian Stellini) che pure ha avuto qualche nitida occasione per rendere meno pesante il passivo finale. Tra i novaresi, in vantaggio con Pastorelli, si è fatto notare Lima Soares Eynel (e con lui Nigel Kyeremateng), autore delle 2 splendide successive reti.

Le semifinali del Torneo di Asti – Mem. “Graziella Ferraris” sono state precedute dall’amichevole tra i Giovanissimi di Alfieri Asti (2003) e Torino (2004) conclusasi sull’1-1 (vantaggio astigiano opera di Tenuzzo).

La serata finale di Mercoledì 6 Settembre sarà invece aperta dall’amichevole tra i 2004 di San Domenico Savio/Rocchetta e Cuneo (ore 19,30). L’epilogo agonistico del Torneo di Asti tra Torino e Novara (si tratterà della 4a finale tra le due squadre al “Ferraris” con i “granata” finora sempre vincenti) avrà inizio alle ore 21,00.

Seguirà la premiazione “in tribuna” con in palio per i vincitori il Trofeo “Tapporosso – Centrale del Latte di Torino” per il 23° anno consecutivo main sponsor dell’evento. Insieme ai premi individuali, anche quest’anno il miglior giocatore del Torneo riceverà dal C.O.N.I. Reg.le un riconoscimento in memoria di Piermario Morosini.

Albatros Comunicazione, per la 23a volta organizzatore del Torneo, devolverà alla Croce Verde di Asti 1,00 € per ciascun spettatore presente nel corso della fase finale del Torneo. Così come lo scorso anno e per l’edizione 2018. Una tradizione che continua dopo aver riservato nel recente passato, in precedenti trienni, significative risorse ad A.I.S.L.A. (2007-2009), Fondazione Piemontese Ricerca sul Cancro di Candiolo (2010/2012), Associazione “Casa dei Risvegli – Gli Amici di Luca” di Bologna (2013/2015) e alla Croce Rossa Asti (2015/ 2016).

Lunedì 4 Settembre
Semifinali
TORINO-CUNEO 5-0
NOVARA-ALESSANDRIA 3-0

Mercoledì 6 Settembre
ore 19,30 Amichevole: San Domenico Savio/Rocchetta (2004) – Cuneo (2004)
ore 21,00 Finale: TORINO – NOVARA