Moscato Night Trail a Coppie, 200 podisti illuminano la notte sulle colline intorno a Cossano Belbo

4 luglio 2017 | 09:46
Share0
Moscato Night Trail a Coppie, 200 podisti illuminano la notte sulle colline intorno a Cossano Belbo

Si è svolta sabato 1 luglio la quarta edizione del Moscato Night Trail a coppie, spettacolare gara podistica outdoor in notturna corsa tutta attraverso le vigne, boschi sui sentieri dei cinghiali e antiche vie carrarecce ormai in disuso, seguendo nel buio della notte, piccoli catarifrangenti appesi agli alberi e ai pali delle viti.

La corsa, che fa parte del circuito trail Uisp Piemonte, partiva dal suggestivo scenario nel centro storico di Cossano Belbo. Nutrita la partecipazione con 200 iscritti, 93 coppie e 15 camminatori, più numerosi accompagnatori.
Molto suggestiva la scia di luci che illuminava le colline e che per una notte ha vivacizzato le piccole borgate e frazioni che man mano venivano attraversate .

Piena soddisfazione degli organizzatori dell’ASD Dynamic Center Valle Belbo che grazie alla collaborazione del Comune e della Pro loco di Cossano Belbo sono riusciti nell’intento di portare in una notte d’estate decine di persone anche da fuori Provincia, in queste magnifiche colline.
Numerosi i gruppi podistici intervenuti: Gruppo podisti albesi , Asd Podistica Vallevaraita, Podistica Castagnitese, DLF Asti, Gate Cral Inps At, Team Marguareis, Base Running Torino, Brancaleone, per cimentarsi su un trail a tutti gli effetti: 16 km 770 m D+ con dure salite, discese tecniche e vorticose che hanno impegnato gli atleti in una sfida sportiva suggestiva.
Bellissimo terzo tempo con cena finale a base di pasta, salumi, pizza e torta innaffiata da buon moscato e fresco vino bianco.
Le premiazioni hanno visto sul podio:
-tra le coppie miste : 1° Cavallo Fabio – Giordano Elisa (Team Marguareis) 2° Maddaleno Massimiliano – Cardone Debora (Valli di Lanzo) 3° Testa Enrica (Gruppo Podisti Albesi) Robazza Stefano (Gate Cral Inps)
-Tra le coppie femminili 1° Valpreda Giuseppina – Valpreda Luigina (Brancaleone). 2° Graneri Barbara – De Toma Rossella(Giannone Running) 3° Fonte Alice – Allemano Silvia (Podistica Vallevaraita)
– Tra le coppie Maschili : 1° Ferrero Flavio – Basso Maurizio (Team Marguareis) . 2° Carenti Alessandro – Guglielmetti Andrea (Sentieri della Collina) 3° Camaglio Stefano – Griseri Elio (Team Marguareis)
Gruppi più Numerosi 1° Gruppo Podisti Albesi 2° a Parimerito Podistica Castagnitese – DLF At 3° Podistica Vallevaraita.
Gli organizzatori ringraziano tutti i volontari, il Comune e la Proloco di Cossano per il supporto, i ragazzi dei quad, i trialisti per l’assistenza sul percorso, l’ambulanza dell’Avav, e i proprietari dei terreni per il permesso di passaggio.

Il Moscato Night Trail è l’ultima tappa di avvicinamento all’Evento clou del “Trail del Moscato” del 24 settembre a Santo Stefano Belbo (CN) che ormai alla 6° edizione è diventato un appuntamento fisso nel calendario delle Gare Trail in Italia. Tre percorsi da 54 km – 21 km – 10 km con due camminate di Nordic Walkig di 10 e 21 km e una Camminata Enogastronomica per agriturismi. Inoltre per i più piccini delle elementari e medie, ci sarà la “Kids Fun Run” corsa di 2 km per il centro storico del paese.