I risultati del fine settimana dei campionati open di serie A e B maschili e di serie A femminile

4 luglio 2017 | 16:17
Share0
I risultati del fine settimana dei campionati open di serie A e B maschili e di serie A femminile

Non solo Coppa Europa nel fine settimana del tamburello, ma anche turno di campionato per la serie A e B maschile e la serie A femminile.

Sesto turno della massima serie che si è aperto mercoledì pomeriggio con i due anticipi Cavaion-Cremolino (13-6) e Castellaro-Guidizzolo, sospesa sul 7-3 e 30-0 per colpa di un temporale.
Sabato sera bella affermazione della Cavrianese che si impone 13-8 sul campo del Sommacampagna. Rispettano il pronostico Mezzolombardo e Medole che superano rispettivamente Bardolino e Ciserano, salendo al quinto e sesto posto in graduatoria. Nel clou di giornata in programma domenica, si conferma terzo il Solferino che piega 13-8 il Sabbionar.

Campionato che adesso va in vacanza fino al 3 settembre, per lasciare spazio alla fase di qualificazione alle finali di Coppa Italia che si terranno in provincia di Mantova, a Castellaro, Cavriana e Guidizzolo dall’8 al 14 agosto prossimo. Questa la composizione dei gironi, a seguito del sorteggio effettuato dalla Commissione Tecnica federale a Guidizzolo il 9 giugno scorso: nel girone A troviamo Cavaion, Solferino, Mezzolombardo e Bardolino, nel girone B Castellaro, Cremolino, Medole e Guidizzolo e nel girone C Sabbionara, Sommacampagna, Cavrianese e Ciserano. Gare previste il 9, 16 e 23 luglio.

Quarta giornata di ritorno per la serie cadetta con la capolista Ceresara che sabato sera supera il Noarna, confermandosi saldamente in vetta alla classifica; sale al secondo posto il Tuenno che batte il Malavicina e sfrutta al meglio il netto ko dell’Arcene, che cede 13-3 ad un ottimo Cereta. Per i bergamaschi continua così il momento di appannamento. Torna a fare punti il fanalino di coda Nave San Rocco, che cede di misura al Castelli Calepio. Continua il momento negativo del Castiglione che sul terreno amico cede 13-11 al Besenello, risultato che consente ai trentini di salire in graduatoria, allontanando il penultimo posto, ora distante quattro punti. Battaglia anche a Fontigo, con il Segno che ottiene due punti importanti, facendo propria la contesa per 13-11. In coda secondo importante successo consecutivo per il Cinaglio, che ha la meglio nel derby con il Castell’Alfero e si porta a quota 13 punti, a +6 dalla zona retrocessione.

Mercoledì 5 luglio previste le gare di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, con il Ceresara che non dovrebbe avere problemi a confermare la netta vittoria dell’andata sul Castell’Alfero. Previsto invece equilibrio in Arcene-Noarna, con i padroni di casa che proveranno a ribaltare la sconfitta dell’andata, in Tuenno-Cereta, con i trentini a cui serve un solo punto per ottenere il pass e Castiglione-Castelli Calepio con i mantovani che partono dal successo di misura ottenuto in terra bergamasca.

Solo due gli incontri in programma nell’ultimo turno di serie A femminile, con già disputate Viarigi Feliciani-Alegra Settime e Ceresara-Tigliolese, visto l’impegno di Alegra Settime e Tigliolese in terra francese per la disputa della XVII edizione della Coppa Europa open per squadre di club, che ha visto le campionesse d’Italia in carica confermarsi per la quarta volta anche nella rassegna continentale; buon terzo posto per la Tigliolese, alla prima esperienza nella rassegna. A scendere in campo domenica Pieese e Mezzolombardo, con netto successo delle trentine che si sono imposte per 13-3. Nel derby bergamasco centro del Dossena, che piega 13-10 il San Paolo d’Argon e guadagna così la sesta posizione finale. Domenica prossima le semifinali, con gara di andata tra Mezzolombardo e Alegra Settime e tra Pieese e Tigliolese.

In Serie B femminile si è chiuso il girone Piemonte con la vittoria della Tigliolese sul Viarigi Roma, match comunque ininfluente ai fini della classifica finale. Il prossimo 9 luglio semifinali di andata dei play off che vedranno di fronte Monalese-Ceresara e Tuenno-Tigliolese.

Risultati sabato 1 e domenica 2 luglio

Serie A
Risultato Sesta giornata di ritorno
Medole-Ciserano 13-3
Mezzolombardo-Bardolino 13-4
Sommacampagna-Cavrianese 8-13
Castellaro-Guidizzolo sospesa 7-3 30-0
Cavaion-Cremolino 13-6
Solferino-Sabbionara 13-8.

Classifica: Cavaion p.51, Castellaro* p.45, Solferino p.38, Sabbionara p.33, Mezzolombardo p.26, Medole p.25, Cremolino e Sommacampagna p.23, Cavrianese p.18, Guidizzolo* p.15, Ciserano p.4, Bardolino p.0.
* una partita in meno

Serie A – Coppa Italia – Domenica 9 luglio ore 16
Girone A – Bardolino-Cavaion, Solferino-Mezzolombardo
Girone B – Guidizzolo-Castellaro, Cremolino-Medole (campo di Carpeneto)
Girone C – Ciserano-Sabbionara (anticipo sabato), Sommacampagna-Cavrianese

Serie B
Quarta giornata di ritorno
Arcene-Cereta 3-13
Fontigo-Segno 11-13
Castiglione-Besenello 11-13
Cinaglio-Castell’Castell’Alfero 13-8
Noarna-Ceresara 8-13
Nave San Rocco-Castelli Calepio 11-13
Malavicina-Tuenno 6-13.

Classifica: Ceresara p.48, Tuenno p.40, Arcene p.38, Cereta p.35, Castelli Calepio p.34, Noarna p.31, Castiglione p.28, Castell’Alfero p.25, Fontigo p.22, Segno p.19, Cinaglio p.13, Besenello p.11, Malavicina p.7, Nave San Rocco p.6.

Serie B – Coppa Italia – Ritorno quarti di finale – mercoledì 5 luglio ore 16
Ceresara-Castell’Alfero (13-3)
Arcene-Noarna ore 17 (10-13)
Tuenno-Cereta (13-9)
Castiglione-Castelli Calepio (12-12 tb 9-7).

Serie A femminile
Ultima giornata di ritorno
Viarigi Feliciani-Alegra Settime 3-13
Ceresara-Tigliolese 2-13
Pieese-Mezzolombardo 3-13
Dossena-San Paolo d’Argon 13-10.

Classifica: Alegra Settime p.38, Tigliolese p.32, Pieese p.27, Mezzolombardo p.23, Ceresara p.16, Dossena p.13, San Paolo d’Argon p.12, Viarigi Feliciani p.7.

Serie B femminile – Ultima giornata di ritorno
Girone Piemonte
Posticipo Viarigi Roma-Tigliolese 5-13
Classifica: Tigliolese p.24, Monalese p.18, Basaluzzo p.12, Viarigi Roma p.4, Castell’Alfero p.2.

Girone Lombardia-Veneto-Trentino
Classifica: Ceresara p.29, Tuenno p.19, Besenello p.18, Cavalcaselle* (per miglior differenza giochi negli scontri diretti) e Valgatara p.12, Negarine p.0.