Pubblico caloroso ad Asti per la partenza del Campionato Italiano Elite di Ciclismo

25 giugno 2017 | 15:12
Share0
Pubblico caloroso ad Asti per la partenza del Campionato Italiano Elite di Ciclismo

Uno speciale Gran Piemonte, valido come Campionato Italiano per professionisti di ciclismo, è partito questa mattina da Asti.

Caloroso il pubblico accorso in Piazza Alfieri, che ha applaudito e sostenuto con entusiasmo i 117 ciclisti che hanno sfilato sul palco per il rituale del foglio firme. Tra loro, i più grandi campioni del momento del ciclismo astigiano via, tra gli altri, Fabio Aru (Astana Pro Team), Gianluca Brambilla (Quick-Step Floors), Damiano Caruso (BMC Racing Team), Fabio Felline (Trek Segafredo), Sonny Colbrelli, Vincenzo Nibali e Giovanni Visconti (Bahrain – Merida), il campione uscente Giacomo Nizzolo (Trek Segafredo), Filippo Pozzato (Wilier Triestina Selle Italia), Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e il quasi di casa Diego Rosa (Team Sky).

Rosa infatti è di Corneliano d’Alba e, come lui stesso ha ricordato sul palco, ha frequentato la scuola ad Asti. Non solo, sulle colline tra cuneese e astigiano continua ad allenarsi.

I ciclisti sono partiti alle 11.50 da Piazza Alfieri, per dirigersi verso il nord della Provincia, attraversando la Val Rilate, e salutando le nostre terre dopo Cocconato. 236 i km totali per giocarsi ad Ivrea il titolo tricolore.

Il prestigioso appuntamento di questa mattina è stata l’ultima uscita ufficiale in ambito sportivo dell’Amministrazione Brignolo: proprio il Sindaco uscente ha dato il via alla corsa, accompagnato dall’Assessore allo Sport Beppe Basso, soddisfatto dell’evento proprio nell’anno in cui il Monferrato è Community of Sport.

Per vedere la fotogallery della mattinata clicca QUI.