Domenica si corre la IV Sulle colline del Nizza- Memorial Beppe Guastello

24 maggio 2017 | 12:43
Share0
Domenica si corre la IV Sulle colline del Nizza- Memorial Beppe Guastello

L’evento è fortemente voluto da Piercarlo Guastello per ricordare il fratello Beppe detto “Pani” insieme agli amici di Nizza Monferrato che hanno condiviso con lui la passione per la corsa. Pani ha partecipato a diverse competizioni tra le quali: Campionati interbancari su pista, Asti-Canelli (’82), Asti-Nizza (‘83-‘84-‘86), StraMilano (85-86-90) Gold Marathon di Cesano Boscone (’92), Maratona di Torino (1996-1997), Campionato italiano maratonina a Bastia Umbra (’93), Manager Trophy Arena di Milano ecc.

Il nuovo percorso di quest’anno si snoda sempre sulle colline dove Pani amava correre con gli amici: dalla collina Cremosina in Strada Sernella fino a Castelnuovo Calcea, per tornare sulla strada del Bricco. E’ una gara podistica competitiva di quasi 13km con 209m di dislivello che rientra nel campionato Uisp ma è possibile iscriversi alla non-competitiva (percorso più breve di 8Km dislivello di 162 m) senza rientrare nella classifica generale. Della corsa non-competitiva verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne assolute.

Il programma prevede le iscrizioni dalle h.8,00 alle 9,15 e la partenza da Piazza Martiri della Libertà alle h 9,30. Il costo dell’iscrizione è di 6 euro.
Al fine di valorizzare l’iniziativa e di sensibilizzare i giovani allo sport per il secondo anno la manifestazione prevede una corsa dedicata ai bambini che nella precedente edizione ne ha coinvolti circa 200: alle 8,45 la partenza della II BABYNIZZARUN un breve percorso per le vie del centro storico della distanza di meno di 1km per gli alunni della Scuole Primarie “Rossignoli” e “N.S. delle Grazie”di Nizza Monferrato, la partecipazione è gratuita, con riconoscimento ai primi dieci maschi e alle prime dieci femmine classificate, premio alla classe più numerosa, riconoscimento ad ogni scuola offerto da Joué Club.

Due premi speciali, offerti dalle rispettive famiglie, dedicati ai podisti nicesi Mario Cavallo e Fulvio Gagliardi: un ciondolo in oro prodotto da Parsifal e un GpsGarmin verranno assegnati alla più giovane e al più giovane partecipanti alla corsa competitiva.

Il ristoro a fine gara sarà realizzato in collaborazione con la Pro Loco. Fattiva la collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Nizza Monferrato. La quota è di 6 euro per entrambi i percorsi.
Le pre-iscrizioni si possono effettuare sul sito www.gpcartotecnica.it fino alle h.20.00 del 27 maggio 2017.

Sono previste 6 categorie maschili e 3 femminili, verranno premiati il I assoluto uomo e la I assoluta donna, dal 1° al 5° di ogni categoria, inoltre riconoscimenti alle tre società più numerose e numerosi premi a sorteggio offerti dai commercianti che per il terzo anno sostengono con grande partecipazione l’iniziativa.

Collaborerà anche l’Associazione ” Valle Belbo Pulita” che offrirà un premio alle scuole partecipanti.

Possibilità di utilizzare un deposito borse custodito alla partenza e di usufruire del servizio docce presso la Piscina Comunale di Piazza Dal Pozzo. I primi assoluti dell’edizione 2016 sono stati Diego Picollo (Maratoneti Genovesi), con il tempo di 44’06” e Giovanna Caviglia (Brancaleone) prima in 50’13”.