Ad Adria strepitoso terzo posto di Francesca Gentile nella finale di Coppa Italia di Spada

24 aprile 2017 | 10:01
Share0
Ad Adria strepitoso terzo posto di Francesca Gentile nella finale di Coppa Italia di Spada

Dei 4 atleti Astigiani della Virtus Scherma Asti che hanno partecipato gara di Coppa Italia Gentile Francesca e Bava Giovanni raggiungono la qualificazione per le finalissime di categoria a Cagliari.

Nella giornata di venerdì avevano gareggiato nella categoria cadetti gli atleti Giovanni Bava, Luca Pozzetti e Fabio Vogliolo alla gara erano presenti 236 atleti provenienti da tutta Italia e i ragazzi della Virtus dopo i gironi si trovavano tutti in ottima posizione per affrontare le dirette. Purtroppo Luca Pozzetti ha dovuto arrendersi alla prima diretta, mentre per entrare nei 32° c’è stato lo scontro tra Vogliolo e Bava, nel quale ha prevalso Bava.

L’atleta astigiano ha poi sconfitto Riccardo Malavolti del Club Scherma Koala di Reggio Emilia per 15-14 ma ha perso per entrare negli ottavi con Dario Loffredo del Club Scherma San Nicola di Cesena con il punteggio di 15-12. Con gli ottimi punteggi raggiunti si è posizionato al 16° posto nella classifica finale.

Francesca Gentile ha confermato l’ottima stagione conquistando il podio con uno strepitoso 3° posto su 229 atlete partecipanti alla gara. Lo splendido risultato del girone con 5 vittorie e una sconfitta le ha assicurato un ottimo punteggio per gli scontri diretti e infatti è arrivata abbastanza agevolmente agli ottavi di finale ma si deve arrendere nella semifinale (nella foto una fase) per 12-15 a Anna Caviglia della società Cesare Pompilio di Genova.

Il presidente Parola Maurizio nel congratularsi con gli atleti ha dichiarato che i buoni risultati della Virtus Scherma in questa stagione sono la degna premessa per l’apertura della nuova sala di schema che sarà aperta a settembre in Via del Bosco, 10 a Asti.

foto della Gentile Francesca