La New Asti Skating eccellente ai Campionati Provinciali F.I.H.P. di Singolo (Foto)

27 marzo 2017 | 16:36
Share0
La New Asti Skating eccellente ai Campionati Provinciali F.I.H.P. di Singolo (Foto)

E l’entusiasmo è stato proprio l’elemento alla base degli ottimi risultati conquistati dalla formazione astigiana, che si è presentata in pista con tanti giovanissimi pattinatori, molti dei quali in pochi mesi passati dal corso per principianti all’agonismo, segnale di un grandissmo lavoro che la società guidata dal tecnico Lidia Nargi, in collaborazione con l’istruttrice giovanile Jessica Guzzon e la coreografa Rita Pujia, sta portando avanti con i più piccoli.

Risultati alla mano, si può senz’altro sottolineare come la New Asti Skating sia la società locale con il vivaio più consistente: non solo numeri, ma anche grande qualità visto gli ottimi risultati ottenuti.
Vediamoli nel dettaglio.

Tra i Giovanissimi A, ottimo esordio di Francesca Fea e Alessia Stola, entrambe classe 2009, per nulla intimorite dal contesto di gara. In particolare, Alessia e Francesca hanno dato il meglio ed hanno conquistato rispettivamente il primo e il secondo posto nella graduatoria degli Esercizi Obbligatori, bravissime a mostrare in pista le loro doti apprezzate tecniche.
Francesca ha inoltre chiuso al quarto posto nel Libero e al quinto la Combinata mentre Alessia ha ottenuto il quinto posto nel Libero e il quarto nella graduatoria di Combinata.

Tra i Giovanissimi B prima gara della “carriera” sportiva per il giovanissimo Cesare Caldera, classe 2008, che per nulla intimorito ha conquistato il titolo di Campione Provinciale con il primo posto in Combinata, frutto di un doppio successo nel Libero e negli Obbligatori.

Al femminile, sempre tra i Giovanissimi B, da applausi la prova negli Obbligatori delle atlete della New Asti Skating: Anna Stobbione, anche lei al suo primo campionato provinciale, ha conquistato il primo posto, seguita sul podio dalle compagne di squadra da Caterina Aimone ed Anna Francesca Capuano. Bravissime anche Giulia Cavalla, che coglie un ottimo terzo posto nel Libero, e Giorgia Vietti, tutte atlete classe 2008.
Al termine degli Obbligatori e del Libero, nella classifica di combinata valevole per il titolo provinciale, salgono sul podio Caterina Aimone, splendida medaglia d’argento, e Anna Stobbione, ottima medaglia di bronzo. Bravissime anche Giulia Cavalla, quarta, Anna Francesca Capuano quinta e Giorgia Vietti ottava.

Passando agli Esordienti Regionali A, splendidi risultati sono stati ottenuti da Esmeralda Bobadilla Fuentes, Vanessa Calvo e Laura Nuara, tutte alla prima uscita in un campionato provinciale, insieme alla più ”esperta” Aurora Stola: una super Vanessa Calvo, che fino a tre mesi fa pattinava nel gruppo Principianti, conquista il titolo di Campionessa provinciale negli Obbligatori; grande soddisfazione anche per la medaglia d’argento e il secondo posto di Esmeralda Bobadilla Fuentes, il quarto di Aurora Stola e il quinto di Laura Nuara.
Non paga, Vanessa conquista anche il terzo posto nel campionato Provinciale di Libero, dove si piazza al quarto posto Aurora Stola.

Tra gli Esordienti Regionali B, Maryam Chatoubi è brava a conquistare la medaglia di bronzo negli Obbligatori. Ancora successi per una incontenibile New Asti Skating arrivano dalle Allieve Regionali B: negli Obbligatori Marta Piatto conquista il titolo di Campionessa Provinciale, completano il podio le eccellenti compagne di squadra Giulia Gozzelino e Francesca Barbero, per una grande tripletta.
La sfortuna ci mette poi lo zampino per impedire a Marta un buon risultato anche nel Libero: una caduta nella prova ufficiale non le permette di scendere in pista; ci pensa però Giulia Gozzelino a portare a casa una bella medaglia di bronzo.

nas26marzo2017

Una fantastica “tripletta” arriva anche dagli Obbligatori nella categoria Divisione Nazionale A: con un’ottima prova Irene Bincoletto si mette al collo la medaglia d’oro, seguita sul secondo gradino del podio da Alessia Pisana e da Federica Russo sul terzo, con Giulia Montanella al quinto posto.
Purtroppo, ancora una caduta non permette ad Alessia Pisana di presentarsi in gara nel Libero, dove però è bravissima Irene Bincoletto a conquistare il terzo posto, con Federica Russo al quinto.
Grazie a questo ottimo risultato Irene conquista anche il titolo di Campionessa Provinciale di Combinata, con Federica Russo bravissima a vincere la medaglia di bronzo.

Infine, la New Asti Skating monopolizza il podio anche nella Divisione Nazionale B con Gaia ed Ilaria Bortolomai e Beatrice Forno, rispettivamente prima, seconda e terza, con grandissima soddisfazione per la società, che esce dai Campionati Provinciali federali di Singolo con un invidiabile bottino.

Da sottolineare, in particolare, l’importanza di tutti questi successi soprattutto nelle prove degli Obbligatori, perchè rappresentano la base per la crescita agonistica futura: gli ottimi voti ottenuti sono il frutto di un preciso lavoro di preparazione tecnica che Lidia Nargi e Jessica Guzzon stanno svolgendo con grande impegno con i propri atleti.

Per vedere alcune foto della manifestazione clicca QUI.