Asti, presentata la 43a Edizione della “24×1 Ora”

18 marzo 2017 | 09:51
Share0
Asti, presentata la 43a Edizione della “24×1 Ora”

La popolare manifestazione, approvata FIDAL, è la più partecipata tra le competizioni agonistiche dell’astigiano, e quest’anno vedrà 40 squadre al via, come illustrato nel corso della presentazione.

A fare gli onori di casa, l’Assessore allo Sport del Comune di Asti Beppe Basso, il neo presidente della Fidal Asti, Claudio Lano, Silvia Binello e Michele Anselmo, rispettivamente Presidente e vice-presidente della Vittorio Alfieri, coordinati da Claudia Solaro, addetta stampa della società biancoverde.

Beppe Basso ha sottolineato come la 24×1 Ora, che quest’anno vedrà la presenza delle squadre dei tedeschi di Biberach e dei francesi di Valence, sia una delle 15 manifestazioni internazionali astigiane inserite tra gli eventi ufficiali del Monferrato Community of Sport ed ha ringraziato chi si prodiga ogni anno per riproporre con continuità una manifestazione amatissima e molto sentita dagli astigiani.

Claudio Lano, alla sua prima uscita da Presidente del Comitato Provinciale di Asti, ha ricordato come la 24×1 Ora di Asti sia una delle poche manifestazioni di questo genere sopravvissute nel corso del tempo in Italia e il fatto che sia organizzata da 43 anni testimonia come sia garanzia di qualità. Dal lato sportivo, ha sottolineato come sia ambita da molte squadre piemontesi la presenza a questa kermesse, che rappresenta un momento importante di promozione sportiva, perchè molti si avvicinano alla corsa proprio grazie alla 24×1 Ora.

Silvia Binello e Michele Anselmo hanno illustrato cosa sarà la 24×1 Ora 2017.

Raggiunte rapidamente le 40 squadre, numero massimo per la gestione in pista dei podisti, anche quest’anno correranno oltre 1000 persone nella due giorni di gara. Sono ben sei le formazioni al debutto: tre alessandrine, Bio Correndo Avis, Sai Frecce Bianche e Cartotecnica Piemontese, la cuneese Podistica Valle Grana, la torinese Olimpia Runners e, tra i non competitivi, la curiosa The Big Bang Family, squadra composta da 24 membri della stessa famiglia.

I pronostici sono incerti: sicuramente tra i favoriti ci sono i campioni in carica della Vittorio Alfieri, che da due anni ne esce vittoriosa, ma anche i cuneesi del Dragonero, vittoriosi per sette edizioni consecutive, il Pam Mondovì e la Brancaleone Asti. Qualche sorpresa potrebbe uscire tra le squadre al debutto.

Saranno quindi anche quest’anno un migliaio i partecipanti nelle sezioni agonistiche, maschili e femminili, e non competitive, oltre a 200 bambini che animeranno la consolidata 24×1 giro “Corri col cuore” riservata ai più piccoli nel ricordo di Flavio Rossi.

La 43ma edizione della 24×1 ora avrà, come detto, tra le squadre partecipanti le compagini delle città gemellate di Valence e Biberach. Ci saranno in pista anche le autorità amministrative delle due compagini, con Sindaci, vice sindaci, assessori e per Valence anche il vice Prefetto. La visita astigiana del Comitato Gemellaggi di Biberach si arricchirà della piantumazione di un albero nell’omonimo parco lungo via Corridoni. Sarà un Ciavardello, albero potente e generoso, molto utilizzato in Germania.

La manifestazione è in programma il 25 e 26 marzo prossimi; scatterà alle 14 del sabato per terminare alle 15 della domenica, attraversando la notte del cambio dell’ora, con il passaggio a quella legale.

Lungo le 24 ore saranno numerosi gli appuntamenti extrasportivi a corollario della kermesse. Anche quest’anno ci sarà musica ed enogastronomia, con l’area ristoro gestita all’Associazione “Valmanera Viva”.

La squadra vincitrice al maschile, per il settimo anno consecutivo, si aggiudicherà il Trofeo Arturo Masoero, per la prima volta ci sarà anche il premio per le squadre tutte al femminile, con il 1° Trofeo Audi Zentrum Asti. Chi percorrerà più chilometri a livello individuale tra gli uomini riceverà il premio in ricordo dell’atleta biancoverde Beppe DeMilano mentre la migliore prestazione femminile sarà premiata da una medaglia d’oro offerta dal Club dei Sempreverdi, composto da atleti ed ex atleti che hanno fatto la storia della Vittorio Alfieri Asti.

E ancora, i più veloci ed i più lenti di ogni ora riceveranno un riconoscimento.

Non mancherà, come sempre, la solidarietà: nell’arco della due giorni ci sarà la possibilità, presso la palestra Muvin’ di effettuare massaggi ad un prezzo simbolico il cui ricavato andrà al CEPIM e al GSH Pegaso, società che scenderanno in pista, come da tradizione, con i loro atleti.

Infine, per chi ha necessità di effettuare la visita medico sportiva “last minute”, in accordo con Medical Lab ci sarà la possibilità di effettuarla la prossima settimana.

Per aggiornamenti dell’ultima ora visitate il sito www.ssvittorioalfieri.eu