Olimpionici, campioni e solidarietà: presentata la 22a Festa dello Sport Astigiano

5 dicembre 2016 | 14:31
Share0
Olimpionici, campioni e solidarietà: presentata la 22a Festa dello Sport Astigiano

L’evento, indetto dal CONI Point Asti, è in programma giovedì 15 dicembre 2016 al Teatro Alfieri di Asti alle 17 con le tradizionali premiazioni di Atleti, Squadre, Società Sportive e Scuole della Provincia.

Presenti alla conferenza stampa, condotta da Ivo Anselmo, il presidente del Coni Regionale Gianfranco Porqueddu, l’assessore allo sport del Comune di Asti Beppe Basso, la consigliera di parità della Provincia di Asti Chiara Cerrato e la delegata provinciale del Coni Point di Asti, Lavinia Saracco.

Quest’anno alla festa dello sport astigiano ci sarà anche un momento di solidarietà; il mondo dello sport di Asti non dimentica infatti chi sta vivendo momenti difficilissimi a causa del terremoto da qui l’iniziativa “Lo sport x per lo sport…. Asti x Norcia”, una raccolta fondi a favore della cittadina umbra i cui rappresentanti saranno presenti al Teatro Alfieri il 15 dicembre.

A rendere ancora più speciale questa edizione della festa dello sport sarà la premiazione di ben quattro atleti che hanno preso parte alle Olimpiadi di Rio 2016, un record per la Provincia di Asti nonchè un segnale di salute dello sport astigiano.

Oltre agli olimpionici, saranno consegnate le Onorificenze Sportive del Coni al merito sportivo (1 Stella d’Argento e 1 Stella di Bronzo) e al valore atletico (9 Medaglia d’Argento e 2 di bronzo), saranno premiati 68 titoli (33 assoluti, 1 universitario, 1 scolastico, 15 giovanili e 18 master) suddivisi in 2 Mondiali, 2 Europei, 2 Coppe Europa, 3 Coppe Italia, 3 Supercoppe e 56 Titoli Italiani; premiati anche 2 podi mondiali, 9 podi europei e un Trofeo Coni Nazionale.

Sul palco del Teatro Alfieri, nella cerimonia condotta dalla confermata coppia Ivo Anselmo e Claudia Solaro, saliranno anche i 42 atleti che hanno vestito la maglia azzurra della Nazionale Italiana a cui verrà assegnato un riconoscimento; inoltre, Riconoscimenti speciali saranno assegnati ad Atleti, Squadre, Allenatori, Tecnici, Giudici di gara, Arbitri, Docenti e Studenti che, a giudizio del CONI di Asti, hanno ottenuto risultati sportivi particolarmente rilevanti in rappresentanza del territorio astigiano.

Red.