Al Teatro Alfieri la sfilata delle eccellenze dello Sport Astigiano (foto)

15 dicembre 2016 | 22:00
Share0
Al Teatro Alfieri la sfilata delle eccellenze dello Sport Astigiano (foto)

L’evento, indetto dal CONI Point Asti, è andato in scena oggi pomeriggio, giovedì 15 dicembre, al Teatro Alfieri di Asti. 

Ad impreziosire la kermesse condotta da Ivo Anselmo e Claudia Solaro, la presenza di tre dei quattro atleti olimpionici: Alice Sotero, Valentina Truppa, protagonisti delle Olimpiadi di Rio 2016 con Matteo Piano oggi assente per impegni con il proprio club, e Roberto La Barbera che ha partecipato alle Paraolimpiadi brasiliane.

Oltre agli olimpionici, sono state consegnate le Onorificenze Sportive del Coni al merito sportivo (Stella d’Argento per la società di pattinaggio Blue Roller e Stella di Bronzo a Roberto Bajno della società Astarco) e al valore atletico (9 Medaglie d’Argento: Elisabetta Bellussi, Jessica Gozzelino, Silvia Gozzelino, Lanzoni Rebecca, Debora Marucco, Mogliotti Stefania, Antonella Negro, Serena Zimolo tutte atlete di tamburello, e 2 di bronzo a Luca Andreoli per le Bocce e Carola Rainero per la Lotta).

Sono stati premiati ben 68 titoli (33 assoluti, 1 universitario, 1 scolastico, 15 giovanili e 18 master) suddivisi in 2 Mondiali, 2 Europei, 2 Coppe Europa, 3 Coppe Italia, 3 Supercoppe e 56 Titoli Italiani (clicca qui per l’elenco dei titoli); premiati anche 2 podi mondiali, 9 podi europei e un Trofeo Coni Nazionale (la Tigliolese nella PallaTamburello).

Sul palco del Teatro Alfieri, nella cerimonia condotta dalla confermata coppia Ivo Anselmo e Claudia Solaro, sono saliti anche i 42 atleti che hanno vestito la maglia azzurra della Nazionale Italiana nell’ultimo anno (clicca qui per l’elenco dei nazionali).

Quest’anno alla festa dello sport astigiano c’è stato anche un intenso momento di solidarietà; il mondo dello sport di Asti non ha dimenticato infatti chi sta vivendo momenti difficilissimi a causa del terremoto da qui l’iniziativa “Lo sport x per lo sport…. Asti x Norcia”, una raccolta fondi a favore della cittadina umbra che ha permesso di raccogliere quasi 19.500 euro che sono stati consegnati al presidente del Coni Regionale dell’Abruzzo, ospite d’onore al Teatro Alfieri.

Per rivivere le emozioni della Festa dello Sport negli scatti fotografici di Maria Grazia Billi vai alla sezione fotogallery oppure clicca qui