Asti, successo per l’intensa tre giorni del Festival della Biodanza

18 ottobre 2016 | 12:36
Share0
Asti, successo per l’intensa tre giorni del Festival della Biodanza

Con un’alternanza di momenti di riflessione e di sessioni di biodanza, le cosiddette “Vivencia”, il Festival, organizzato dall’ASD L’Airone, è stato un’occasione per gli astigiani per conoscere il lavoro che l’associazione sta svolgendo da oltre 18 anni e la stessa metodologia della biodanza.

Il Festival è stato aperto venerdì scorso, 14 ottobre, nella cornice di Confartigianato, con il convegno, organizzato in collaborazione con l’AICS Asti, “Lavorare con l’affettività per migliorare la qualità del clima organizzativo e istituzionale”.

Dopo il benventuto delle autorità, tra cui Chiara Cerrato, consigliera di parità della Provincia di Asti, Pierluigi Ferrenti responsabile organizzazione Aics Nazionale, Giansecondo Bossi, direttore Confartigianato e Lavinia Saracco in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, hanno preso la parola i diversi relatori che hanno descritto le loro singole esperienze di utilizzo della biodanza in diverse organizzazioni lavorative e istituzioni.

Rosanna Voglino ha presentato gli esperimenti di biodanza nel mondo del sindacato; la psiconcologa Daniela Rao i progetti nelle ASL rivolti sia a operatori sanitari e personale di segreteria sia ai malati e pazienti; Silvia Martini e Angela Pintore le iniziative nel mondo della scuola. La psicologa Paola Gianuzzi, ha infine presentato i risultati del progetto “Benessere a scuola” realizzato lo scorso anno da L’Airone e finanziato dall’AICS Asti rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado della provincia astigiana.

Particolarmente importante l’intervento di Jose Antonio Garro, facilitatore di biodanza di Buenos Aires, e Susanna Ponzone, presidente de L’Airone, che ha offerto una panoramica internazionale sui progetti di biodanza con particolare rilievo a quelli realizzati nel campo della disabilità e della malattia.

Il Festival è andato avanti per tutto il sabato e la domenica. Particolarmente emozionante e partecipata la “Vivencia” del sabato sera dedicata a biodanza e tango.

L’impegno de L’Airone per diffondere la biodanza nelle istituzioni lavorative continua. Inizia oggi martedì 18 ottobre il corso di Biodanza per il personale della scuola, riconosciuto dal MIUR: 8 incontri di due ore ciascuno per un totale di 16 ore. Per informazioni: info@aironebio.it; 3488749495 e 3477610062.

Red.