Alimentazione e corsa, sicuri del giusto equilibrio? I consigli di Katia Figini

14 gennaio 2016 | 18:31
Share0
Alimentazione e corsa, sicuri del giusto equilibrio? I consigli di Katia Figini

Sono rispettosa degli studi altrui e non vedo perché mi dovrei mettere in cattedra a parlare di un argomento che, di fatto, non è il mio lavoro e di cui posso arrivare ma solo fino a un certo punto. Alcune cose però mi sento di poterle dire perché provate su di me e perché, ne sono sicura, trovano appoggio su un terreno abbastanza stabile, ovvero: una macchina che va a gasolio non può anche andare a benzina.

Non ce n’è, non funziona. Direte: che banalità, è ovvio! Giusto, è ovvio. Ma perché, mi chiedo, conosciamo bene così le macchine ma non il nostro corpo/macchina?

Facciamo tanta fatica a fare allenamenti e magari poi “grippiamo” il motore solo per non aver messo la benzina giusta nel motore giusto. Sicuramente una cosa molto importante è quella di integrare nel modo corretto dopo un allenamento, specialmente se questo è stato duro. Il recupero del glicogeno muscolare è fondamentale perché si potrebbe rischiare una “cannibalizzazione” del muscolo.

E qui faccio una “tirata di orecchie” soprattutto alle donne che non mangiano pasta perché se no pensano di ingrassare e, dopo un allenamento tosto, magari si fanno l’insalatina… Risultato: si ingrassa di più, poco ma sicuro. Spesso passa troppo tempo dalla fine dell’allenamento al reintegro. Un consiglio è quello di portarsi dietro 2/3 datteri, altamente zuccherini, e mangiarseli appena finito l’allenamento in modo da fare un parziale reintegro e non mettere in crisi il sistema.

Ovviamente ci sono sempre studi in merito all’alimentazione, alcuni ricercatori sostengono che insieme al glicogeno è bene anche assumere la glutamina che, oltre a favorire il recupero, aumenta la resistenza alle infezione aiutando il sistema immunitario (indebolito dagli allenamenti). In merito agli studi vi siete mai chiesti perché sono così tanti? Beh, siamo belli complicati e soprattutto diversi.

Non necessariamente un alimento che fa bene a me può fare bene anche al mio compagno/amico di corse. E’ difficile sapere cosa mangiare se, di fatto, siamo abbastanza ignoranti in materia (mi ci metto anche io), umanamente dico: quando vi viene voglia, quella voglia incredibile, di mangiare qualcosa, fatelo! Anni fa mi ricordo che per 10 giorni ho mangiato un sacco di acciughe, non sapevo perché, ne avevo una voglia matta, (lo ammetto… Anche alle 10 del mattino!), ho fatto gli esami del sangue e ho scoperto che avevo il sodio basso. Diciamo che per una che si fa le sue passeggiate nel deserto avere il sodio sotto non è proprio una bella furbata.

Ecco, appunto, gli esami. Il mio consiglio più spassionato è quello di farvi un bell’esame del sangue, meglio se prima di iniziare la programmazione della stagione, e di affidarvi a un nutrizionista sportivo (se naturopata meglio) per capire cosa faccia al caso vostro. Io stessa sono seguita dalla Dott.ssa Elisabetta Orsi che non posso non citare dal momento che mi ha aiutato a risolvere con l’alimentazione un sacco di problemi e, sono sicura, ha concorso alle mie vittorie di quest’anno e quelle di molti altri atleti che segue a livello internazionale.

Sapere il proprio stato di forma prima di iniziare un programma di allenamento vi farà partire con una marcia in più. Ho molti clienti che sono venuti da me dicendomi che volevano migliorare ma non facevano gli esami del sangue da ANNI! E magari si allenavano 5/6 volte alla settimana.

Insomma, mi raccomando, la cosa importante non è calzare l’ultimo modello di scarpa che pesa 10 grammi in meno, se avete la giusta “miscela” in corpo andreste più veloci anche con 500 gr in più!

Ricordate, non solo fatica e allenamenti duri, ma anche la benzina giusta altrimenti, è più dura del ferro: non si va! A proposito… Come siete messi a ferro? 🙂

Buone corse amici runners!

Katia

Per chi vuole confrontarsi con Katia sul proprio programma di allenamento, chi per iniziare a correre, chi per migliorare, può rivolgersi all’Hastafisio, in Via Sanguanini 21, Asti – Tel 0141.594455 mail: info@hastafisio.it

Per consultare il ventaglio delle proposte di consulenza di Katia Figini presso Hastafisio clicca QUI.

Se ti sei perso le prime puntate della nostra rubrica sull’allenamento per la maratona ecco i link per leggere gli articoli:

Da dove comincio per affrontare una maratona? La parola a Katia Figini

I lunghi per la maratona…le istruzioni per l’uso di Katia Figini

Le sedute di qualità: come, cosa e…quanto? I consigli di Katia Figini