La Juniores e i Giovanissimi dell’Asti approdano alle finali di categoria, gli Allievi chiudono con un successo e si preparano ai play-off

15 aprile 2015 | 17:25
Share0
La Juniores e i Giovanissimi dell’Asti approdano alle finali di categoria, gli Allievi chiudono con un successo e si preparano ai play-off

Le attenzioni erano rivolte infatti anche alle semifinali dei play-off che vedevano impegnate le altre formazioni giovanili dell’Asti, ossia alla Juniores e ai Giovanissimi, attese da due importanti sfide che potevano farle aprire le porte verso le finali per i rispettivi titoli regionali. Ebbene, i rispettivi scogli sono stati perfettamente e brillantemente superati: la Juniores guidata da Sinisa Milosevic si è imposta, seppur con molta fatica, contro la Top Five e si aggiudica la semifinale per 3-1 dopo una partita sofferta e molto combattuta, accedendo così alla finalissima regionale.

Gli astigiani partono piano ma trovano il vantaggio con Karaja, ma poco dopo la squadra ospite trova il pareggio. Nella ripresa si alza leggermente il ritmo e l’intensità della partita, e Da Silva trova la girata del 2-1. A quel punto, sale in cattedra il giovane portierino Mongero che riesce a opporsi magistralmente a tutte le conclusioni dei torinesi, difendendo strenuamente il minimo vantaggio, superandosi parando persino un rigore dal dischetto, a cinque minuti dal termine. A chiudere definitivamente i conti, ci pensa ancora una volta Karaja che realizza una doppietta, e sigla la rete della sicurezza a tempo scaduto.

Karaja e compagni, a questo punto, se la vedranno in finale contro i pari età dell’Aosta, che nella semifinale del loro raggruppamento hanno eliminato il CLD Carmagnola per 4-0 (in evidenza il tris di Paschoal e la rete di Botteghin). La finale d’andata si disputerà venerdì 17 aprile, al Palasanquirico con inizio fissato alle ore 19 (match di ritorno, una settimana più tardi il 24 aprile in terra valdostana, sempre alle ore 19).

I Giovanissimi allenati da Davì Alves (qui nella foto fonte ww.asti-garage.it), superano invece brillantemente nella propria semifinale lo Sportiamo, con il risultato di 4-0 grazie alle reti di Stefanato, Alongi, Fiorilli e a un’autorete, al termine di una buona prestazione corale offerta dai suoi ragazzi. Come accaduto lo scorso anno, e anche in questo caso l’avversario dei Giovanissimi Orange sarà l’Aosta, che è riuscita a superare la Globo Grugliasco, regolato per 4-0 (vanno a segno Mascheroni e Pettinari, a cui seguono due autoreti): anche in questo caso, gara d’andata al palazzetto di via Chiuminatti sabato pomeriggio (inizio ore 16), ritorno ad Aosta invece, una settimana più tardi.

Infine, dopo il turno di sosta per le festività pasquali, si è giocata l’ultima restante giornata di campionato degli Allievi, che hanno concluso il loro cammino nella “regular season” battendo per 12-1 il Borgonuovo Settimo e concludendo così al primo posto solitario in classifica, staccando di tre lunghezze più avanti il San Paolo Torino che osservava il turno di riposo, e che ha terminato di fatto al secondo posto. Per quanto riguarda il tabellino finale delle reti, da segnalare le triplette siglate da Occhiena e Ghouati, la doppietta di Camisola e le reti segnate da Massasso, Pieracci, Meyer e Curallo.

Anche per i Penna-boys, dunque, è arrivato il momento di tuffarsi nei play-off di categoria, e domenica prossima, 19 aprile, si disputerà la semifinale in gara secca contro il CLD Carmagnola, sempre presso il Palasanquirico (si gioca alle ore 12), in un fine-settimana che si preannuncia intenso di sfide e ricco di tanto sano futsal, un’autentica scorpacciata per tutti gli appassionati e i palati fini di questo sport, impreziosita e arricchita dalla partitissima e da quella che è diventata di fatto una “classicissima” del calcio a 5 come Asti-Luparense, che vedrà di scena l’attesa Prima Squadra nel confronto dell’ultima giornata, attesa per sabato pomeriggio alle ore 19.

Nel dettaglio di seguito, il tabellone riepilogativo con i risultati delle sfide play-off, oltre al quadro dei risultati e classifica dell’ultima giornata degli Allievi:

Campionato Juniores – Risultati gare semifinali play-off regionali
Asti-Top Five 3-1
Aosta-CLD Carmagnola 4-0

Finale: Asti-Aosta (gara d’andata al Palasanquirico venerdì 17 alle ore 19; ritorno al Palamontfleuri di Aosta venerdì 24 alle ore 19).

Campionato Giovanissimi – Risultati gare semifinali play-off regionali

Asti-Sportiamo 4-0
Aosta-Globo Grugliasco 4-0

Finale: Asti-Aosta (gara d’andata al Palasanquirico sabato 18 alle ore 16; ritorno ad Aosta, sabato 25 alle ore 16).

Campionato Allievi (22a e ultima giornata):
Asti-Borgonuovo Settimo 12-1
CLD Carmagnola-Sportiamo 5-3
Sporting Rosta-I Bassotti 4-7
Spring Team-Aosta 4-8
Hanno riposato: Don Bosco Caselle e San Paolo Torino

Classifica: Asti 48, San Paolo Torino 45, Aosta 42, CLD Carmagnola 35, I Bassotti 26, Borgonuovo Settimo 22, Spring Team 17, Sportiamo 14, DB Caselle 13, Sporting Rosta 1.
Questi gli accoppiamenti ufficiali delle seguenti sfide: Asti-CLD Carmagnola e San Paolo Torino-Aosta (gare d’andata fra il 18 e 19 aprile).

Neil Palladino