La Libertas Astense cala il tris, suo l’atteso derby con il Carmagnola

15 novembre 2014 | 17:33
Share0
La Libertas Astense cala il tris, suo l’atteso derby con il Carmagnola

Nell’atteso derby piemontese del Girone A di serie A2, giocato al PalaSanQuirico, la squadra astigiana supera 3 a 1 il Carmagnola e centra la terza vittoria consecutiva, salendo a quota nove in classifica e allungando sulla zona retrocessione e play out.

Partita attesa e sentita con l’Astense che parte forte e dopo solo 21 secondi si porta in vantaggio con Fiscante, sulle ali dell’entusiamo gli astigiani cercano il raddoppio che sfiorano ripetutamente senza trovarlo; gli ospiti si vanno vedere solo nel finale ma senza creare grossi pericoli e così il primo tempo va in archivio con la Libertas avanti 1 a 0.

L’inizio di ripresa è più equilibrato con il Carmagnola più intraprendente della prima frazione, poi al sesto minuto Edu raddoppia per l’Astense; la partita si accende ancora di più con gli ospiti che cercano di riaprire la partita e gli astigiani di chiuderla definitivamente e fioccano le occasione da ambo le parti. Aumentano anche i falli con le due squadre che arrivano presto al quinto fallo.

Poco prima del 13′ minuto Giugliano accorcia le distanze per il Carmagnola riaprendo la partita; subito dopo arriva il sesto fallo dell’Astense e la grande opportunità di pareggiare per gli ospiti ma Tropiano è super sul tiro libero; gli astigiani sfiorano la terza rete con Fazio e poi hanno loro il tiro libero per il sesto fallo del Carmagnola, ma Modica calcia fuori.

Si entra nell’ultimo minuto di gioco e ci pensa Edu a 51 secondi dalla sirena ad evitare ulteriori sofferenze ai suoi compagni e ai tanti tifosi accorsi sugli spalti con la terza rete per l’Astense e la sua personale doppietta; il 3 a 1 chiude ogni discorso e al suono della sirena il PalaSanQuirico può esplodere per la terza vittoria consecutiva della squadra astigiana (nella foto di Giuseppe Rasolo i giocatori festeggiano a fine partita).

LIBERTAS ASTENSE-CLD CARMAGNOLA 3-1 (1-0 p.t.)

LIBERTAS ASTENSE: Tropiano, Celentano, Maschio, Edu Dias, Cannella, Sorce, Garbin, Banzato, Fazio R, Modica, Fiscante, Cobuccio. All. Lotta

CLD CARMAGNOLA: Mastrogiacomo, Giuliano, Tipau, Caddeo, Gomes, Iapicca, Blazquez, Vigliaturo, Silvestri, Navajas Proenza, Oanea, Cafagna. All. Gomes

MARCATORI: pt 00’21’’ Fiscante (LA), st 6’03’’ s.t. Edu Dias (LA), 12’44’’ Giuliano (CLD), 19’09’’ Edu Dias (LA)

AMMONITI: Celentano (LA), Giuliano (CLD), Cannella (LA), Cobuccio (LA), Tipau (CLD)

ARBITRI: Stefano Mezzadri (Parma), Vincenzo Rossi (Trento) CRONO: Francesco Marinaro (Pinerolo)

Serie A2 Girone A

Risultati 8a giornata

Aosta-Came Dosson 1-4
Cagliari Futsal-Italservice Pesarofano 2-2
AT.ED.2 Forlì-Milano C5 0-7
Lecco-La Cascina Orte 1-4
Libertas Astense-CLD Carmagnola 3-1
Montesilvano-Gruppo Fassina
Riposa Arzignano

Classifica: La Cascina Orte 20, Came Dosson 18, Cagliari Futsal*, Italservice Pesarofano* 15, Montesilvano 11, Arzignano* 10, Libertas Astense 9, Lecco* 8, Milano c5* 7, AT.ED.2 Forlì 6, Cld Carmagnola*, Aosta*, Gruppo Fassina* 4.

*una partita in meno per turno di riposo

l.b.