Lo Junior Pentathlon protagonista agli Italiani Assoluti e al Trofeo Nazionale giovanile di Pentathlon

22 ottobre 2014 | 09:22
Share0
Lo Junior Pentathlon protagonista agli Italiani Assoluti e al Trofeo Nazionale giovanile di Pentathlon

La manifestazione da quest’anno è intitolata alla memoria di Alberto De Felice, presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno dal 1981 al 1995, scomparso un anno fa.

In palio i titoli italiani detenuti da Fabio Poddighe in campo maschile, vincitore delle ultime due edizioni, e da Clara Maria Cesarini in campo femminile. Le prove si sono svolte in tre impianti differenti: I Pioppi di Campagnano di Roma (equitazione), il Cpo Giulio Onesti dell’Acquacetosa (scherma e nuoto) e lo Stadio della Farnesina (combined).

Abbinato al Campionato Italiano Assoluto, si è svolto il Trofeo Nazionale riservato alle categorie agonistiche giovanili e promozionali. In totale hanno gareggiato oltre 150 pentatleti; presente, con numerosi atleti, lo Junior Pentathlon Asti (nella foto il gruppo degli esordienti).

Il miglior risultato per gli atleti del sodalizio astigiano è il settimo posto di Alice Sotero. Sempre forte nel nuoto con il primo tempo assoluto nei 200 stile libero in 2’13”18 (vasca lunga), rimane attardata nell’equitazione dove si piazza solo quattordicesima. Buona prova nella scherma (26v-16s) con il quinto posto parziale. Nell’ultima prova, il combined, chiude al nono posto parziale in 13’44”50.

Nicole Campaner è autrice di una buona prova di equitazione che chiude con il quinto posto parziale; è poi due volte undicesima nelle prove di nuoto e scherma e quindicesima nel combined. Nella classifica finale è appena fuori dalla top ten: undicesima.

In campo maschile Andrea Pucciariello chiude al quattordicesimo posto. Mattia Lazzarino, all’esordio nella massima competizione nazionale, è venticinquesimo. Per dovere di cronaca i nuovi campioni italiani sono Fabio Poddighe, che realizza così un fantastico tris, e Gloria Tocchi che bissa il successo già ottenuto nel 2012.

Nel Trofeo Nazionale delle categorie giovanili successo per Andrea Giordano, cat.Cuccioli, grazie alla miglior prestazione nel nuoto (32” netti sui 50 stile libero) e al terzo posto sui 1.000 mt corsa chiusi in 1’15”10. Argento per Valeria Ceccato, cat. Esord.B, che ha preceduto le compagne di squadra Camilla Bianco, quinta, Silvia Boncaldo, ottava, e Sara Ferrio, quattordicesima.

In campo maschile bronzo per Andrea Maroni nel triathle cat. Esord.A, mentre si ferma ai piedi del podio Lorenzo Iraldi, quarto cat. Esord.B. Erano presenti anche Sara Barrui, Sofia Cestari, Sara Ferrio, Lorenzo Scaglione, Enrico Ghione e Vittoria Bianco.

Red.