L’orange De Luca trascina l’Italia alla vittoria nella gara d’esordio della Futsal Continental Cup

23 ottobre 2014 | 18:35
Share0
L’orange De Luca trascina l’Italia alla vittoria nella gara d’esordio della Futsal Continental Cup

Al palazzetto dello sport Qadsia, di fronte al Kuwait padrone di casa, i campioni d’Europa vanno all’intervallo sotto di un gol, ma riescono a imporsi 4-2 e ad agganciare in vetta al Gruppo A l’Argentina, che in mattinata aveva superato con un perentorio 6-1 l’Egitto. A trascinare gli Azzurri di Roberto Menichelli ci pensa il neo orange Massimo De Luca (nella foto credit CASSELLA/Divisione Calcio a cinque), autore di un’entusiasmante tripletta; il poker porta la firma di Mauro Canal, a segno sulla sirena. Domani (ore 11.30 italiane) la seconda sfida, contro gli egiziani, affrontati negli ottavi di finale dell’ultimo Mondiale in Thailandia.

Menichelli parte con Mammarella, Calderolli, Leggiero, Honorio, Giasson in quintetto, Fonseca – tecnico spagnolo del Kuwait – risponde con Ahmad, Abdulrahman Alw., Shaker e Mohammad M. davanti al portiere Hani. La manovra dell’Italia non è avvolgente come al solito ma libera al tiro prima Leggiero e poi Giasson, senza che tuttavia il gol arrivi. L’estremo difensore della nazionale di casa sventa il tiro di Canal, ma è bravo anche Mammarella dalla parte opposta sulla conclusione di Ahmad Alfarsi, probabilmente deviata da un azzurro.

Il Kuwait quando attacca mette però in apprensione i campioni d’Europa, specie sulle palle inattive: Abdulrahman Alt. è tutto solo in area e calcia a botta sicura al 12’, ma il numero 1 dell’Italia ci mette ancora una volta una pezza. Al 15’28’’ la squadra di Menichelli passa: Murilo prova il sinistro da fuori area e Hamad Hayat devia con la mano, per l’arbitro è rigore ed espulsione del capitano del Kuwait. Dal dischetto, la trasformazione di De Luca è perfetta e vale il vantaggio degli Azzurri.

Sembra l’episodio in grado di accendere i campioni d’Europa, che subiscono invece il micidiale uno-due del Kuwait. Dopo un altro miracolo, Mammarella deve inchinarsi al destro all’angolino di Abdulrahman Alt. e dopo pochi secondi al sinistro sotto la traversa di Ahmad Alfarsi. Ercolessi e De Luca hanno la chance del pareggio, ma si va al riposo con i padroni di casa avanti 2-1.

Nella ripresa è tutta un’altra musica, l’Italia mette subito alle corde gli avversari che finiscono a terra con un po’ troppo facilità indispettendo gli Azzurri. Che comunque fanno il loro gioco. Calderolli e Murilo hanno due ottime chance in avvio, ma trovano sulla loro strada un Hani che sembra in serata di grazia. Il portiere di casa sventa anche le conclusioni di Canal e Murilo, ma al minuto 11’17’’ deve inchinarsi.

Honorio regala un assist al bacio a De Luca che deve solo spingere il pallone in rete, festeggiando la doppietta personale. Ma le emozioni per il ragazzo di Napoli non sono ancora finita, perché tocca ancora a lui – dopo altre due parate fenomenali di Hani – mettere dentro su un altro assist perfetto, questa volta di Murilo. Fonseca tenta il tutto per tutto, giocandosi la carta del portiere di movimento, ma Mammarella si esalta due volte su Meshari Alzebaibi. Sulla sirena, arriva il 4-2 di Canal, a segno con una puntata chirurgica.

L’Italia parte con una vittoria, ma anche con la consapevolezza che il livello del suo gioco dovrà essere sempre quello della ripresa e non del primo tempo. Queste le dichiarazioni del c.t. azzurro, Roberto Menichelli: “Primo tempo sotto tono, ripresa ben giocata ad alta intensità e con ritmo. La gara si era messa male, i giocatori hanno dovuto lavorare sodo per rimettere in piedi il risultato. E’ la dimostrazione che in campo internazionali le partite non sono semplici, tutte, e se prendono una piega negativa dall’inizio si fatica a raddrizzarle”.

KUWAIT-ITALIA 2-4 (2-1 p.t.)

KUWAIT: Hani, Ahmad, Abdulrahman Alw., Shaker, Mohammad M., Mohammad Alh., Khaled, Abdulrahman Alt., Meshari, Mohammad A., Bader, Saleh. Ct. Fonseca Cilleros

ITALIA: Mammarella, Calderolli, Leggiero, Honorio, Giasson, Ercolessi, Romano, De Luca, Cavinato, Canal, Murilo, De Oliveira, Molitierno, Putano. Ct. Menichelli

MARCATORI: 15’28” p.t. De Luca (I) su rig., 15’40” Abdulrahman Alt. (K), 16’15” Ahmad Alfarsi (K); 11’17” s.t. e 17’37” De Luca (I), 20’00” Canal

AMMONITI: Giasson (I), Abdulrahman Alt. (K), Ercolessi (I), Ahmad Alfarsi (K), Leggiero (I)

ESPULSI: Ahmad (K) al 15’28” del p.t. per aver fermato con la mano un tiro diretto in porta

ARBITRI: Sohrabi Ali (Iran), Mohammad Chami (Libano), Jorge Hernandez (Slovenia) CRONO: Jorge Gomez Moncada (Colombia)

LE CLASSIFICHE DELLA FUTSAL CONTINENTAL CUP
GRUPPO A: Argentina, ITALIA 3 punti, Kuwait, Egitto 0
GRUPPO B: Brasile, Rep. Ceca 3 punti, Guatemala, Giappone 0

FASE A GIRONI
PRIMA GIORNATA
Egitto-Argentina 1-6
Rep.Ceca-Guatemala 2-6
Kuwait-ITALIA 2-4
Brasile-Giappone 5-0

SECONDA GIORNATA – VENERDI’ 24 OTTOBRE
ore 11.30 ITALIA-Egitto
ore 13.30 Giappone-Rep.Ceca
ore 16 Argentina-Kuwait
ore 18.30 Guatemala-Brasile

TERZA GIORNATA – SABATO 25 OTTOBRE
ore 11 ITALIA-Argentina
ore 13.30 Giappone-Guatemala
ore 16 Kuwait-Egitto
ore 18.30 Brasile-Rep.Ceca

SEMIFINALI – LUNEDI’ 27 OTTOBRE
ore 15.30 Vincente girone A-Seconda girone B (1)
ore 18 Vincente girone B-Seconda girone A (2)

FINALE – MARTEDI’ 28 OTTOBRE
ore 17.30 Vincente 1-Vincente 2

Red.