Ad Asti è il fine settimana della 24×1 Ora

4 aprile 2024 | 12:00
Share0
Ad Asti è il fine settimana della 24×1 Ora

Ad Asti è il fine settimana della 24×1 Ora: si svolge infatti in questo week end la 47a edizione della maxi staffetta organizzata dall’Asd Vittorio Alfieri Asti al campo scuola di via Gerbi.
Il via sarà dato alle 14 di sabato 6 aprile e alla stessa ora della domenica la gara terminerà, per decretare il vincitore di quest’anno, che seguirà nell’albo d’oro l’Atletica Novese che conquistò la vittoria nel 2023.

Sono vent’otto le squadre iscritte, venti competitive e otto non competitive, con numeri in aumento dopo la prima “ri-edizione” dopo i tre anni di stop per la pandemia. Confermata la presenza degli amici tedeschi di Biberach an der Riss: ricordiamo che è proprio un atleta tedesco a detenere ancora il record della manifestazione: si tratta di Klaus Heiserer, atleta della Nazionale tedesca, che detiene il record con 19 km 510 metri percorsi in 1 ora. Da sottolineare anche la presenza di ben quattro squadre completamente femminili: Brancaleone, Ferrero, Atletica Novese e PAM Mondovì. 

Anche quest’anno tornano la 24×1 giro riservata ai più piccoli e, novità, ci sarà anche un’iniziativa collaterale green con i volontari di Astiplogging che promuoveranno la tutela dell’ambiente, invitando i partecipanti a raccogliere i rifiuti. 

La 24×1 ora è una manifestazione unica nel suo genere: rappresenta un momento di forte aggregazione, che permette di respirare i valori più puri dello sport, della condivisione, del senso di appartenenza. La formula della staffetta riesce a rendere uno sport di squadra anche una specialità così individualista come la corsa prolungata. L’evento è anche promozione del territorio perché per due giorni si potranno degustare le specialità enogastronomiche locali grazie ad un servizio di catering no stop con la collaborazione del gestore del bar del Palazzetto dello Sport e della Proloco di Portacomaro Stazione.